«Domani a Pordenone non mancherà la presidente Serracchiani. Chissà se, parlando alle migliaia di lavoratori in piazza, ricorderà anche l’immobilismo del precedente governo e dell’ex ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato. Allora, lo contestò duramente mentre  oggi lo sostiene come candidato alle europee del Pd nella circoscrizione Nordest». Marco Zullo, candidato del Fvg al Parlamento europeo nelle liste del Movimento 5 Stelle, sarà domani a Pordenone per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa dei lavoratori.

«E’ significativo che la manifestazione si svolga in riva al Noncello, in un territorio duramente provato dalla vertenza Electrolux – spiega Zullo -. In questo frangente, il governo nazionale e quello regionale hanno fornito risposte poco convincenti, giocando sulla pelle dei lavoratori e piegandosi alle volontà dell’azienda. Paradossale è poi il caso di Serracchiani, che dopo aver contestato l’ex ministro Zanonato, non ha alzato la voce all’interno del proprio partito per impedirne la candidatura alle europee, nella più tradizionale politica del ripescaggio che premia il trombato di turno – aggiunge il candidato del Movimento 5 Stelle -. E’ uno schiaffo morale per i tanti lavoratori che attendono di conoscere il proprio destino, dopo essere stati abbandonati a loro stessi da una politica miope».

Proprio nelle scorse ore il consigliere regionale del M5S, Cristian Sergo, ha depositato un’interrogazione «per conoscere i tempi previsti per addivenire ad un eventuale accordo rispetto alla salvaguardia del livelli occupazionali e dei volumi produttivi della sede Electrolux di Porcia nonché la durata dello stesso» e per conoscere «quali garanzie in materia di costo del lavoro ed investimenti si intendono ottenere dalla Electrolux a fronte di eventuali interventi economici aggiuntivi regionali».