Oggi in tutta Europa si celebra la Giornata Europea del 112, il Numero Unico di Emergenza europeo, attivo in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

112 DAY

Il Consiglio dell’Unione Europea, in seguito all’aumento del flusso di cittadini europei che si spostano da un paese all’altro dell’Unione, ha introdotto un numero di emergenza comune in tutti gli Stati: il 112. Il NUE è l’unico numero che un cittadino europeo ha bisogno di ricordare quando viaggia in Europa.

Infatti, tramite il 112, disponibile gratuitamente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il cittadino potrà raggiungere tutti i servizi di emergenza di cui ha bisogno, tra cui la Polizia, i servizi medici di emergenza e i Vigili del Fuoco, ovunque si trovi nel territorio dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda l’Italia, il 112 è stato attivato in Lombardia a partire dal 2011 e parzialmente nel Lazio alla fine del 2015. Le altre Regioni stanno provvedendo ad infrastrutturare i sistemi telefonici ed informatici delle Centrali 118, dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del Fuoco, rendendoli tra di loro interoperativi.

Noi del Movimento 5 Stelle ci teniamo a promuovere il NUE 112, per i cittadini che si trovano sia in Italia, sia in un altro Stato Membro, così che possano rimanere sempre al sicuro.

Promuoviamo tutti insieme questo numero! #112 #NUE #European112Day