Sappiamo davvero leggere le informazioni contenute nelle etichette degli alimenti? Come distinguere un prodotto naturale da un prodotto lavorato chimicamente? Quali sono i prodotti adatti all’alimentazione dei bambini? In che modo possiamo capire se un prodotto è davvero di qualità? Un modello alimentare sano, basato su un’agricoltura sostenibile, in grado di rispettare l‘ambiente, è realmente possibile?

A questi e a molti altri interrogativi cercheranno di rispondere gli esperti in materia di alimentazione e agricoltura che interverranno venerdì all’incontro organizzato da Marco Zullo, portavoce del Movimento 5 Stelle nella commissione agricoltura del Parlamento Europeo, dal titolo “AAA Salute Cercasi“, che si terrà nella sala convegni della Bastia del Castello di Torre a Pordenone alle ore 17.

arco Zullo M5S Europa ambiente agricoltura alimentazione salute

Tratteremo in maniera semplice e chiara un tema complesso, in modo da renderlo alla portata di tutti, dal semplice cittadino che vuole effettuare scelte di acquisto consapevoli, al genitore che ha il diritto di conoscere quali alimenti sono più adatti ai bambini e quale menù i loro figli dovrebbero trovare nelle mense scolastiche, fino agli addetti ai lavori, come i grandi compratori aziendali.

A spiegare quanto è solida la relazione tra alimentazione e salute e quali sono le differenze tra un prodotto transgenico e uno naturale ci sarà Lucietta Betti, docente e ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna, che mostrerà i risultati di decenni di studi da cui è scaturito il metodo scientifico per misurare oggettivamente la qualità degli alimenti.

Per comprendere le recenti innovazioni in materia di agricoltura biologica e biodinamica e quanto queste possano contribuire allo sviluppo locale in termini di occupazione, turismo e benessere, interverrà Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Nicla Signorelli, giornalista ed esperta di alimentazione, anticiperà le tematiche del grande incontro sull’alimentazione sostenibile che stiamo preparando a Bruxelles il 31 maggio con Colin Cambpell, autore del libro “The China Study” e considerato il più noto ricercatore nutrizionista al mondo.

A moderare il dibattito, Manuela Botteghi, per anni referente della Confederazione Italiana Agricoltori e attualmente consigliere comunale a Gorizia per il Movimento 5 Stelle, mentre Marco Zullo offrirà il proprio contributo come portavoce del Movimento 5 Stelle nella commissione agricoltura del Parlamento Europeo, illustrando il quadro comunitario in materia di alimentazione, agricoltura e ambiente e le battaglie portate avanti dal M5S in Europa.

Non mancate!

Impariamo a scegliere, l’alimentazione sana è un diritto!

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO https://www.facebook.com/events/1050038501729783/