Sapete che ogni anno l’Unione Europea finanzia una pratica barbara e insensata come quella delle corride, con soldi che dovrebbero essere destinati ad aiutare gli agricoltori?

Sapete che da quando sediamo in Parlamento Europeo il Movimento 5 Stelle è l’unico gruppo politico italiano a votare all’unanimità per eliminare il finanziamento di 129,6 milioni l’anno agli allevamenti dei tori da corrida e destinare quei soldi alle VERE attività agricole?

Nel 2014 l’emendamento che intendeva escludere gli allevamenti di tori da combattimento dai circa 100 milioni di finanziamenti erogati all’interno della Pac (Politica Agricola Comune)  non è passato anche per colpa del voto decisivo di molti eurodeputati di Pd e Forza Italia.

Nel 2015, anche grazie alle nostre pressioni, la Plenaria di Strasburgo ha finalmente sposato la nostra tesi, approvando due emendamenti al Bilancio Ue 2016 fortemente sostenuti dal Movimento 5 Stelle.

Marco Zullo M5S Europa finanziamenti corrida tori

Il Parlamento Europeo ha chiesto agli Stati e alla Commissione di smettere di finanziare le corride con i fondi europei. Ma l’esecutivo ancora una volta si è fatto beffa del parere dell’unico organo in Europa eletto dai cittadini e ha mantenuto il finanziamento.

Ma il M5S non intende fermarsi di fronte a questo scempio che, oltre a rappresentare un evidente spreco di risorse, rappresenta una chiara violazione della Convenzione Europea per la protezione degli animali negli allevamenti.

Perciò, tra due settimane a Strasburgo proporremo di nuovo gli emendamenti anti-corrida, perché una pratica barbara come la corrida non può essere sostenuta economicamente dai fondi europei. Fondi che potrebbero andare a finanziare gli agricoltori e che invece, per anni, sono serviti a foraggiare, anche con 129 milioni l’anno, spettacoli indegni basati sul martirio di bestie innocenti.