Buone notizie per il benessere degli animali. La Commissione Europea ha proposto oggi di rafforzare il divieto europeo sul crudele commercio dei prodotti derivati dalla foca, in particolare carne e pellicce di foca. Nel 2014, l’Organizzazione Mondiale del commercio (OMC) aveva raccomandato l’Unione Europea di eliminare alcune incoerenze riscontrate tra le esenzioni della normativa.

Oggi l’esecutivo comunitario dichiara di aver inasprito il divieto di commercializzare prodotti derivanti dalla foca nei Paesi dell’Unione.

foca

Se questo fosse confermato dalla prova dei fatti, sarebbe un grande segnale di civiltà anche nei confronti di quei Paesi, come Norvegia e Canada, che continuano a perpetrare assurde crudeltà contro questi animali, uccisi con inaudita violenza a colpi di hakapik, una sorta di falce. Norvegia e Canada che avevano anche sfidato la normativa comunitaria, facendo ricorso contro il divieto di commercializzare pellicce e carne di foca nell’Ue.

Ora la proposta della Commissione non dovrà essere annacquata o indebolita da Parlamento Europeo o dagli Stati Membri all’interno del Consiglio.