L´Ue faccia maggior attenzione sul biologico e sul programma frutta, verdura e latte nelle scuole. Inoltre, limiti gli effetti negativi dell’embargo russo sull’agricoltura con un’adeguata preparazione a livello europeo. E’ quanto ho chiesto alla presidenza lettone dell’Unione Europea, nell’audizione del ministro dell’Agricoltura lettone, tenutasi in Commissione AGRI del Parlamento Europeo.

Questo il mio intervento:

Mi rifaccio alle preoccupazioni dei miei colleghi sul regolamento biologico e mi auguro che l’attenzione che ha manifestato sia efficace. Mi auguro anche che ci sia altrettanta attenzione al programma frutta, verdura e latte nelle scuole, un programma rivolto ai giovani e dunque un programma educativo che determinerà quella che è la visione del mondo agricolo in Europa.

In particolare, le pongo due domande, una riguardo al regolamento sulla salute animale. In questo regolamento si fa riferimento al concetto di benessere animale . Una posizione forte è stata espressa dal Parlamento Europeo. Vorrei chiederle qual è l’orientamento del Consiglio Europeo sul tema.

Infine, riguardo l’embargo russo, lei parlava di misure a sostegno dell’agricoltura e di ricerca di nuovi mercati. Queste sono sicuramente delle soluzioni, ma l’embargo russo ha di nuovo portato alla luce che esiste una concorrenza sleale tra gli Stati Europei. Quindi, invece che cercare al di fuori dell’Europa, perché non puntare su una maggiore programmazione interna.