In questo servizio della Rai, la mia intervista sulla risoluzione approvata qualche tempo fa dal Parlamento Europeo sulle bevande energetiche, i ben noti energy drink a base di caffeina o taurina che hanno un grande appeal tra gli adolescenti; il 68% di loro li consuma regolarmente.

In Parlamento Europeo abbiamo posto il veto sulla proposta della Commissione Europea di autorizzare sulla confezione di bibite energetiche indicazioni nutrizionali che ne sottolineano presunte capacità di aumentare l‘attenzione o la concentrazione.

Nella risoluzione abbiamo sottolineato come queste bibite possano essere dannose per la salute, causando cefalee, disturbi del sonno e persino problemi comportamentali.

Il nostro obiettivo è quello di tutelare le fasce piu deboli dei consumatori, soprattutto i ragazzi, vittime di un bombardamento pubblicitario e di un’informazione non corretta.

Una bibita energizzante da 250ml può contenere fino a 27 grammi di zucchero e 80 milligrammi di caffeina. Un quantitativo enorme per un adolescente.