Oggi dalle 18 alle 20 in piazza Matteotti a Imola il Movimento 5 Stelle si schiera compatto per fermare l’ampliamento previsto della discarica Tre Monti, che rischia di far diventare l’impianto di Imola tra i più grandi in Italia.

discarica imola Marco Zullo M5S Europa

Insieme a Luigi Di Maio e a tanti altri portavoce M5S ci sarò anche io a far capire quanto insensata e anacronistica sia il possibile ampliamento.

Persino l’Ue va nella direzione opposta di Imola!

La nuova normativa allo studio della Commissione Europea sull’economia circolare delinea tre priorità per la gestione dei rifiuti:

– Riduzione dei rifiuti a monte

– Riuso

– Riciclo

discarica imola Marco Zullo M5S Europa

Lo studio svolto per la Ellen McArthur Foundation da McKinsey, la più grande società di consulenza strategica al mondo, presenta dati inequivocabili: se le industrie dei beni di largo consumo in tutto il mondo, con investimenti contenuti, evitassero di buttare fino all’80% degli scarti, risparmierebbero ben 706 miliardi di dollari all’anno, creando posti di lavoro addizionali e generando un cospicuo taglio delle emissioni dannose per l’ambiente.

Meno spreco di risorse vuol dire più occupazione. Ma non solo: uno sviluppo basato sul riuso, il riciclo, la riduzione del consumo di materie prime e della produzione di rifiuti potrebbe intaccare anche quello che è considerato il tasso di disoccupazione fisiologico di un’economia perché, oltre a creare lavoro, riduce il disallineamento tra domanda e offerta.

Se n’è accorta anche l’Europa, noi cosa aspettiamo?

No all’ampliamento della discarica!