Ormai é storia nota. I primi a spingere per permettere in Italia la produzione di formaggio senza utilizzare latte fresco, ma latte in polvere, sono stati quelli del centrodestra.

Oreste Rossi, all’epoca nella Lega Nord, oggi in Forza Italia, in una interrogazione del 17 gennaio 2013 chiedeva se il divieto italiano di utilizzo, detenzione e vendita di latte in polvere e latte ricostituito per la produzione di prodotti caseari come formaggio, yogurt e latte alimentare fosse in linea con il diritto comunitario.

In altre parole, Rossi sollecitava la Commissione Europea a correggere la legge n. 138 dell’11 aprile 1974, che tutela uno dei prodotti di punta del nostro alimentare, a tutto danno dei consumatori, che non sarebbero più in grado di distinguere i formaggi italiani fatti con latte disidratato dai formaggi italiani autentici, visto che le etichette non segnalano se il latte utilizzato è fresco o in polvere.

interrogazione oreste rossiDopo le pressioni del centrodestra e a seguito della richiesta di alcuni produttori italiani e di una organizzazione di categoria che evidentemente hanno a cuore solo il contenimento dei costi e non la qualità del prodotto, l’Ue ha inviato all’Italia una lettera di diffida, dove si minacciava l’apertura di una procedura d’infrazione se il Governo non avesse cancellato il divieto di utilizzo di latte in polvere per la produzione di formaggio.

E’ evidente che nel centrodestra sono più interessati a tutelare quei produttori furbetti che il resto dei consumatori, ma con una faccia tosta a cui il Movimento 5 Stelle non si abituerà mai, gli europarlamentari di Forza Italia e Udc (esiste ancora l’Udc?) hanno presentato una interrogazione per revocare la diffida chiesta da uno dei loro.

Una mossa per guadagnare titoli ad effetto su giornali poco attenti, che però si é rivoltata contro i paladini dell’ipocrisia. Alla domanda di Lara Comi, Alessandra Mussolini, Salvatore Cicu e compagni, il commissario all’Agricoltura Phil Hogan ha risposto che l’Italia può prevedere un’etichettatura appropriata dei formaggi prodotti con latte in polvere o condensato in modo da far capire ai consumatori quali formaggi vengono prodotti con latte fresco e quali no. E chi spalleggia Renzi al Governo? Proprio Forza Italia. Che invece di fare demagogia dovrebbe agire a Roma per rimediare al danno creato da uno dei suoi.