L’Europa investe appena il 2% del proprio PIL in ricerca e innovazione. La Cina raggiunge il 20%. Se questo gap non verrà sanato il Vecchio Continente sarà condannato all’emarginazione economica. Ecco perché è nato Horizon 2020, un programma europeo che mette a disposizione 80 miliardi di euro in 6 anni a enti di ricerca e Comuni, imprese pubbliche e private. Nel programma di lavoro per il 2015 sono stati stanziati i primi 15 miliardi. Quante imprese italiane conoscono questa opportunità? Quanti funzionari comunali stanno in questo momento pensando a un progetto valido per vincere questo bando? Sono questioni che ho sollevato nell’ultima seduta della Commissione Itre. 

innovazione-3Nel gestire questi fondi la Commissione europea si comporta come la matrigna di Cenerentola: l’accoglie in casa però poi l’emargina, mette cioè a disposizione i fondi ma poi non fa nulla, o quasi, per spiegare come ottenerli. Sono i dati a dimostrare questo deficit di comunicazione dei burocratici europei e di formazione dei proponenti. Il tasso di successo delle proposte presentate al settimo programma quadro (quello che ha finanziato i programmi di ricerca dal 2007 al 2013) è inferiore di tre punti percentuali rispetto a quello della media europea. L’Italia è sempre indietro quando deve dimostrare di valere qualcosa.

Altro capitolo riguarda il dna di Horizon 2020. E’ stato concepito con una base fissa, il 20% dei fondi vincolati per le piccole e medie imprese, una percentuale talmente piccola che permette alle multinazionali di far man bassa. Queste infatti pagano lobbisti amici del diavolo (che si nasconde nei dettagli dei regolamenti europei) e hanno le risorse umane in grado di redigere progetti completi e sostenibili che risultano vincenti. Il risultato è che, così come stanziati, i fondi europei sono pochi (i tagli rispetto al settimo programma quadro ammontano al 7%) e li ottengono i più forti. L’Europa non fa strategia e le Pmi perdono un’occasione per crescere restando, dunque, Cenerentola.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/MOKHjSla5zo”]