In Friuli Venezia Giulia il settore idroelettrico, fondamentale per la nostra economia, si trova per lo più in mano a società extraregionali. Di recente, ben 23 centrali in Fvg (tutte, ad esclusione di Somplago e Ampezzo) sono passate da Edipower ad Edison transitando per la Società Elettrica Altoatesina (SEL).

idroelettrico Friuli Venezia Giulia Marco Zullo M5S Europa

Questa operazione potrebbe avere ripercussioni pesanti per la nostra regione. I controlli sulle acque del bacino montano del Tagliamento sono sempre meno frequenti, la situazione del lago di Cavazzo è estremamente preoccupante, al pari dell’area di scarico della centrale di Somplago. Il fatto che le centrali idroelettriche vengano gestite da società che non appartengono al territorio rischia di peggiorare la situazione sotto molti aspetti: la ricchezza prodotta esce dai confini regionali e le grandi potenzialità turistiche del bacino vengono, di fatto, anestetizzate.

idroelettrico Friuli Venezia Giulia Marco Zullo M5S Europa 2

Mi trovo all’incontro “IDROELETTRICO, IL PASSAMANO DELLE CENTRALI IN FRIULI” promosso dal Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento. Cercheremo di fare pressioni su Debora Serracchiani affinché il bene dei cittadini che vivono nell’area del bacino diventi una priorità e affinché sia possibile gestire in casa le risorse idroelettriche. Perché l’acqua è di tutti e gli unici a doverne trarre vantaggio sono i cittadini.