Zullo Campbell CartolinaIl 31 maggio avrò un’occasione speciale per parlare di alimentazione sana e salute in Parlamento europeo. Lo farò assieme a uno dei massimi nutrizionisti a livello mondiale, T. Colin Campbell che ha accolto il mio invito. Insieme a me coordinerà l’evento Eleonora Evi che è in Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare.

Grazie alla collaborazione con Be4eat, organizzazione italiana che si dedica da anni alla diffusione delle sue teorie relative al nutrizionismo, avremo la possibilità di parlare con lui di tematiche che legano alimentazione, salute, ambiente, agricoltura.  Campbell non è nuovo agli incontri di natura politica, l’ha già fatto in passato d’innanzi al Congresso americano e lo farà volentieri in Parlamento europeo perché ritiene, giustamente, che anche la politica debba fare la sua parte responsabilmente per il futuro della ricerca scientifica e la tutela dei cittadini.

Nel corso dell’incontro potremo assistere al docu-film di Campbell “PlantPure Nation” apparso in USA la scorsa estate e che sta facendo discutere il mondo politico ed istituzionale americano. Ritengo sia giunto il momento di spingere affinchè anche in Europa si parli di teorie nutrizioniste su basi scientifiche e ci si orienti ad un approccio all’alimentazione che badi meno agli interessi delle multinazionali e più alla salute dei cittadini.