PMIIn Italia sempre piú Pmi investono per rendere piú efficiente la gestione delle risorse ed evitare gli sprechi.

Ma meno della metá di loro riesce a ridurre effettivamente i costi di produzione. Questo significa che le molte iniziative europee sinora intraprese non sono efficaci. Ora stiamo discutendo un Piano d’azione verde capace di sostenere davvero le Pmi a livello europeo. Nel mio intervento in commissione industria ricerca ed energia (ITRE) del Parlamento Europeo propongo alcune azioni per rendere questo piano davvero efficace.

Già oggi il 93% delle Pmi nell’Unione Europea promuove iniziative per un utilizzo efficiente delle risorse. O per lo meno ci prova. Perché solo il 42% ottiene risparmi reali. Questo sta a significare che gli strumenti esistono, ma le iniziative intraprese non sono per niente efficaci. Pertanto la nostra azione dovrebbe essere mirata soprattutto a rendere più praticabili queste iniziative. Per questo dovremmo migliorare ulteriormente l’accesso ai fondi diretti, coinvolgere gli enti locali chiamati a gestire i fondi indiretti, permettere loro di fare rete e favorire l’accesso ai fondi da parte degli imprenditori.
Ancora più importante è mettere in atto un monitoraggio costante dei risultati, in modo da correggere rapidamente le azioni e raggiungere gli effetti voluti. Altrimenti il rischio è che ci troviamo sempre a rincorrere le buone intenzioni senza portare a casa il risultato.