Oggi, 24 febbraio 2017, si festeggia la tredicesima edizione di “M’illumino di meno”: un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione del risparmio energetico e lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

M'illumino di meno

Infatti, oggi Caterpillar rinnova l’invito a spegnere le illuminazioni sia private, che pubbliche, per una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività, a cui parteciperanno anche le principali piazze italiane ed europee, nonché i più importanti monumenti, che verranno spenti come gesto simbolico di risparmio energetico.

Oltre agli spegnimenti, tutti coloro che aderiscono sono invitati a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: dagli alimentari ai trasporti, dalla comunicazione agli elettrodomestici, dal riscaldamento allo spreco d’acqua. Per questo, anche io come Caterpillar, invito tutti i cittadini a #condiVivere: magari dando un passaggio in auto ai propri colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse energetiche come gesto concreto contro lo spreco.

Io parteciperò a questa iniziativa non solo perché ritengo che aderire a “M’illumino di meno” sia importante per dare un segnale alle istituzioni della necessità di tutelare le nostre risorse e il nostro ambiente, ma anche perché è un gesto che parte dal basso, dal senso civico dei cittadini, che coinvolge indistintamente tutto coloro che sono desiderosi di immaginare e condividere un futuro diverso.