Il MoVimento 5 Stelle é un Movimento di Cittadini. Le posizioni del MoVimento 5 Stelle sono espresse ufficialmente tramite i portavoce eletti nelle istituzioni: chiunque altro rilasci dichiarazioni pubbliche lo fa a titolo personale. E questa semplice regola, che mi pare utile ribadire, da sempre tutela il Movimento 5 Stelle e i cittadini tutti che così possono essere informati in modo corretto”. A specificarlo il portavoce in Europa del Movimento 5 Stelle, Marco Zullo, in una nota congiunta con Stefano Patuanelli, consigliere comunale triestino.

Patuanelli, infatti, dal canto suo specifica come “questa non sia una novità: le posizioni di attivisti singoli, di gruppi di attivisti, di Meetup non rappresentano in alcun modo la posizione del Movimento su temi di discussione generale o specifica. Lo dico considerati i recenti articoli di giornale riguardo posizioni ideologiche non riferite a temi specifici e che non rappresentano, appunto, la posizione del MoVimento 5 Stelle ma solo quelle personali di chi le ha espresse”.

Come già espresso dal Blog di Beppe Grillo “il tempo delle ideologie è finito. Il MoVimento 5 Stelle non è fascista, non è di destra, né di sinistra. E’ sopra e oltre ogni tentativo di ghettizzare, di contrapporre, di mistificare ogni sua parola catalogandola a proprio uso e consumo“. Questa precisazione è fatta a tutela dell’immagine del Movimento, anche alla luce delle costanti uscite sulla stampa di individui che al buon nome del M5S non stanno certamente facendo del bene, ribadiscono entrambi i portavoce Zullo e Patuanelli.logo_movimento