Il nostro sistema alimentare é sull’orlo del collasso. Un terzo del cibo che produciamo viene buttato nella spazzatura. L‘obesità é raddoppiata negli ultimi 25 anni, causando gravi problemi di salute e un aumento rilevante dei costi per i sistemi sanitari nazionali e per la collettività. Senza contare che la produzione di cibo é responsabile del 30% delle emissioni di gas serra in Europa.

alimentazione sostenibile1

Garantire cibo di qualità per tutti é possibile. Lo ritiene anche il Sustainable Food System Group, un gruppo di lavoro attivo nel Parlamento Europeo per sensibilizzare l’Unione sulle tematiche dell’alimentazione sostenibile, che mi ha invitato a parlare all’evento di ieri #TheFreeLunch come portavoce del Movimento 5 Stelle in Europa.

alimentazione sostenibile2

Negli ultimi anni la nostra alimentazione é cambiata. Consumiamo molti più cibi trasformati, troppo spesso derivati da animali. L’apertura del mercato ha portato all’espansione del cibo spazzatura, rendendolo economico e facile da trovare. Inoltre, la grande distribuzione ha favorito l’enorme sovrapproduzione di cibo.

alimentazione sostenibile3

Dobbiamo mangiare più verdure e meno carne. Più prodotti freschi e meno prodotti pronti. Più prodotti locali e meno prodotti provenienti da altre parti del mondo. In pratica, dobbiamo imparare a mangiare in maniera RESPONSABILE.

alimentazione sostenibile4

Il Movimento ci crede. E anche in Europa si sta muovendo per accrescere la consapevolezza e far sì le cose cambino. In fretta. Perché abbiamo una sola Terra. Non esistono piani B.