Gli attivisti del M5S FVG si stanno confrontando sul Regolamento da adottare per rendere più efficiente e efficace il lavoro sul territorio.

Tra i principi del MoVimento che a mio parere non vanno dimenticati è che il MoVimento stesso è costituito da tutti i Cittadini che vogliono contribuire a cambiare il modo odierno di fare Politica, coloro che desiderano una Politica Partecipata e non una Delegata. Quindi ben venga un regolamento che aiuti ad organizzare il lavoro sul territorio evitando così di disperdere energie.

Tale organizzazione dovrebbe essere semplice, flessibile e diretta, dando a chi lo desidera la possibilità di partecipare. E nella Partecipazione vedo essere la chiave di tutto il MoVimento, ovvero Uno vale Uno ma se non ci sei vali Zero.

Non dovrebbero poi mancare dei meccanismi di bilanciamento dei Poteri per evitare che pochi decidano per molti. Meccanismi che ribadiscano anche che i Portavoce eletti del Movimento sono il braccio operativo dei Cittadini, e non vicevarsa.

La bozza di Regolamento ora in discussione non mi convince del tutto. Di seguito propongo le mie correzioni.

Legenda:

aaaaaa   Testo non modificato

aaaaaa   Testo aggiunto

aaaaaa   Testo eliminato

000000 Testo originale: Testo emendato:

Introduzione

Le finalità del presente regolamento sono:

  1. creare uno strumento che favorisca la partecipazione dei Cittadini alla vita Politica;
  2. favorire il coordinamento di coloro che si riconoscono nei principi del Movimento5stelle.

Continua la lettura…