“Salviamo l’Isonzo”: la petizione è ammissibile!

pubblicato il
Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

La petizione, sostenuta da oltre 1600 firme, che mi era  stata consegnata al Parco di Piuma-Isonzo, è stata dichiarata ammissibile da parte della Commissione Peti (Petizioni) ed è stata inviata all’attenzione della Commissione Europea che ha 2 mesi di tempo per prenderla in esame e rispondere nel merito.

salviamoisonzomeme2

Ho sposato fin da subito questa causa e ho dato il mio sostegno ai promotori dell’iniziativa,  membri delle associazioni ambientaliste italiane e slovene aderenti a “Salviamo l’Isonzo” che si sono rivolti a me e alla mia  collega in Parlamento europeo Schlein. Fondamentale è arrivare ad una condivisione e un coordinamento transfrontaliero della gestione dell’Isonzo come unico bacino, dalla sorgente alla foce, porre il veto a qualsiasi intervento invasivo sul fiume e mettere in atto azioni che riqualifichino  le aree degradate puntando su un turismo sostenibile.

Di fatto sarà mia cura monitorarne l’iter: mi spenderò affinché questa petizione possa essere calendarizzata e discussa nei programmi della commissione Peti insieme ai comitati rappresentati dal  petente  -primo firmatario- quanto prima.

E’ un primo importante risultato per la salvaguardia del nostro territorio a cui tengo molto. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

Ti potrebbe interessare anche


Buon 2018 !

A fine anno viene naturale fare un consuntivo del percorso fatto, delle battaglie vinte e degli ostacoli incontrati.
Di strada ce n’è ancora molta da fare perché l’Europa sia una vera unione di cittadini, e perché sia veramente una comunità in cui veramente nessuno sia lasciato indietro.
Auguro buon 2018 a tutti voi, ai vostri familiari, a chi volete bene, e a riveder le stelle!

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Grazie ad Andrea Greco e a tutti i molisani: ora tocca a noi

Grazie ad Andrea Greco e a tutti i molisani che si sono spesi con impegno e passione per il MoVimento 5 stelle in questa campagna elettorale.  Il MoVimento 5 Stelle si è presentato da solo mentre dall’altra parte c’erano grandi ammucchiate che ora rischiano di sciogliersi come neve al sole, come la Sicilia insegna, e … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Il risparmio tradito: prossima fermata Udine

Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che incontra i cittadini a tu per tu per informarli, per ascoltarli, per confrontarsi. Stasera, alle 21.00, continuiamo a Udine, all’Auditorium Menossi in via San Pietro 60, il nostro tour di informazione “Il risparmio tradito” con Gianluigi Paragone che anche se non potrà esserci fisicamente a causa dell’influenza, parteciperà … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Rifiuti tossici a Pernumia (PD): pretendiamo risposte dalla giunta Zaia

Il M5S pretende da Bottacin, Assessore all’Ambente del Veneto, risposte immediate sulla tempistica del risanamento ambientale nell’area della discarica di Pernumia (Pd). Siamo davvero preoccupati perché la salute dei cittadini è a rischio: le analisi hanno infatti dimostrato la tossicità dei rifiuti per la presenza di idrocarburi e di metalli pesanti in quantità eccedenti i limiti … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare