Domenica prossima sarò a Pordenone alle 11,30 (in via Selvatico 40) ad inaugurare il primo Punto Civico di ascolto Sos Anti-Equitalia del Friuli Venezia Giulia. Assieme a me ci saranno Carlo Sibilia che ha portato avanti il progetto in tutta Italia, Cristian Sergo portavoce al Consiglio regionale e Danilo Toneguzzi portavoce al Consiglio comunale di Pordenone. E’ un progetto che il Movimento 5 Stelle ha fortemente voluto e che sta prendendo forma. Sono infatti già 11 i punti di ascolto finora aperti in Italia e molti altri se ne apriranno a breve.

Sos Anti-Equitalia è un progetto che ha come principale obiettivo l’ascolto dei cittadini in difficoltà nel rapporto con Equitalia e l’attività che si svolgerà al suo interno sarà totalmente gratuita. Saranno ascoltati da volontari che hanno competenze specifiche in materia, con il massimo dell’impegno e della dedizione, sapendo di avere di fronte non contribuenti, non evasori, non elusori ma semplici cittadini, donne e uomini che cercano aiuto, persone spaventate e vulnerabili, rese tali dal groviglio di norme e regolamenti, ignorando i quali, la legge poi non perdona.

Lo Sportello Sos Anti-Equitalia fonda la sua ragion d’essere nella centralità della persona e della sua dignità di cittadino italiano, dignità che va tenuta in considerazione e rispettata a prescindere, cosa che spesso non avviene.

Lo sportello sarà a disposizione di tutti coloro che si troveranno nella necessità di capire da che parte iniziare la propria legittima difesa nei confronti di uno strumento legale ma vessatorio, posto in essere da una società di diritto privato, che è bene ricordare, può essere ingaggiata da tutti coloro che vantano crediti verso terzi.

Io ci sarò e vi invito ad essere con noi. Aiutateci a dar supporto a chi non ne ha, diffondete quanto più potete, nessuno deve rimanere indietro!