Il Movimento 5 Stelle è a favore dell’introduzione delle indicazione di origine geografica per i prodotti non agricoli. Un fattore in grado di tutelare l’autentico “Made In”, quello fatto di produzioni e manodopera locale, quello che tutela tradizioni ed eccellenze che nel mercato globale rischiano di andar perse.

La Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori (IMCO) di cui faccio parte nel Parlamento Europeo è tenuta ad esprimere un parere sull’iniziativa della Commissione Giuridica per sollecitare la Commissione Europea ad adottare al più presto una proposta legislativa sull’indicazione di origine geografica per i prodotti non agricoli.

partecipazione

Entro il 13 maggio scadono gli emendamenti e vorrei che chiunque avesse idee o suggerimenti in  merito mi scrivesse utilizzando il form presente sul sito, oppure attraverso Facebook e Twitter. Il progetto di parere della Commissione IMCO potete trovarlo cliccando sul pdf pdf_download

La politica del Movimento 5 Stelle é partecipazione, attraverso le proposte dal basso vogliamo che i cittadini si riapproprino delle istituzioni, inviando spunti di lavoro sugli argomenti che di volta in volta tratterò nelle mie commissioni al Parlamento Europeo.

L’iniziativa è partita dalla commissione parlamentare Giuridica (JURI) – che è dunque la commissione titolare – con l’intento di esprimere un parere sul libro verde dell’esecutivo europeo in cui si ragiona sulla possibilità di presentare una proposta legislativa sull’indicazione geografica dei prodotti non agricoli. Su questo, la Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori è tenuta ad esprimere un parere.

Aspetto i vostri suggerimenti!