La xylella è un parassita che aggredisce le piante provocandone il disseccamento. Il virus è la causa della moria degli ulivi del Salento, sfociata in un caso nazionale per via della decisione della Regione Puglia di abbattere gli alberi presumibilmente contaminati. Da diversi anni il batterio colpisce in Puglia, ma di recente è sbarcato in Lombardia e potrebbe colpire anche in altri regioni se i controlli non saranno sufficientemente attenti.

Purtroppo ci troviamo di fronte ad una situazione che si ripete da anni. Le prime segnalazioni di disseccamento risalgono al 2011, mentre ad aprile 2014 sono stati abbattuti un centinaio di alberi affetti da xylella fastidiosa, in modi e forme che avevano già suscitato polemiche.

xylella fastidiosa

Se la situazione si ripete di anno in anno non si tratta più di un’emergenza, ma di un problema endemico. E se il batterio proviene dal Costarica, come sostengono le rilevazioni della Forestale, l’Ue deve inasprire i controlli sugli importatori di piante relative a quell’area geografica, in particolare sulle piante di caffè, che spesso sono portatrici sane del batterio.

Altrimenti, il pericolo non sarà soltanto quello di trovarci di fronte ad una nuova epidemia in Puglia il prossimo anno, ma quello di veder sbarcare il batterio in altre regioni, come già accaduto in Lombardia.