Ecco le due nazioni che decidono le mosse di politica economica da adottare. Francia e Germania, Hollande e Merkel, in piedi l’uno accanto all’altra nella conferenza stampa finale del vertice “informale” di Bratislava tra i 27 capi di Stato e di Governo dell’Ue. Informale, perché se fosse formale dovrebbe esserci pure la Gran Bretagna.

Ma formalmente, chi c’è ed è come se non ci fosse è l’Italia, con il nostro caro Matteo Renzi che a forza di dire che è “finito il tempo dei compiti a casa”, è stato mandato in punizione dietro la lavagna da chi in Europa conta davvero. Tanto da non essere stato nemmeno invitato alla conferenza stampa finale. E poi saremmo noi a non avere credibilità internazionale?? Ma ci faccia il piacere, ci faccia!

Marco Zullo M5S Europa hollande merkel renzi

La cosa più incredibile è stata la maniera in cui i Tg di regime hanno riportato la notizia: Renzi non condivideva le posizioni di Merkel e Hollande, è stato lui a non voler apparire in conferenza stampa! Magnifico! La volpe e l’uva in formato comunicazione politica.

Il problema, caro Matteo, è che gli italiani non sono stupidi e il tuo consenso, nonostante le frottole, cala. Cala, cala…