La scorsa settimana sono stato ospite del programma “Il Punto” di Enzo Cattaruzzi a Telefriuli, nel quale abbiamo avuto modo di trattare diverse questioni.

Si è parlato di agricoltura, in particolare delle pratiche sleali che avvengono in questo settore e dell’insufficiente remunerazione del lavoratore rispetto al prezzo finale di vendita. È importante rendersi conto che oggi in Italia vi sono sempre più giovani preparati e orientati all’innovazione, interessati a questo settore, ma che spesso si trovano davanti a dinamiche sfavorevoli.

Altro tema trattato rientra negli argomenti della mia Commissione mercato interno e tutela dei consumatori, nello specifico tutto ciò che a livello normativo deve essere uniformato per la creazione di un mercato unico, affinché vi siano le stesse regole all’interno di ogni settore, in tutto il territorio europeo.
Successivamente ho esposto la mia visione in merito alla questione “Euro”: oggi non è importante parlare di “Euro o non Euro”, ma è invece rilevante tornare a essere sovrani sulla gestione del denaro.

In merito, invece, al tema della politica energetica sostenibile, risulta necessario creare infrastrutture energetiche che permettano ai singoli cittadini di creare e scambiare questa risorsa.

Una delle ultime questioni trattate a “Il Punto”, riguarda il posizionamento dell’Italia nell’ambito europeo. Ritengo sia importante comprendere l’importanza dell’unione fra i diversi membri dell’UE, in modo tale da entrare in un’ottica in cui ogni Stato possa essere d’aiuto all’altro, mettendo sempre al centro il cittadino.

Guarda qui il video completo!