La sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Economia, Sociale, Ambiente: la persona al centro.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma che intende agire per dare beneficio alle persone e al pianeta.
È sviluppato in 17 obiettivi, i cosiddetti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG). Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale.
I traguardi da raggiungere da ora al 2030 sono: porre fine alla povertà e alla fame in ogni luogo; costruire società pacifiche, giuste ed inclusive; proteggere i diritti umani e promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne; assicurare la salvaguardia duratura del pianeta e di tutte le sue risorse naturali. Inoltre, si dovranno creare le condizioni per una crescita economica sostenibile, per una prosperità condivisa e un lavoro dignitoso per tutti, tenendo in considerazione i diversi livelli di sviluppo e la capacità delle nazioni.
Questi sono obiettivi e traguardi universali che richiamano tutti i paesi del mondo ad attivarsi per l’applicazione dell’Agenda, per i prossimi 15 anni. In questo modo si incentiveranno le responsabilità di ogni persona, la cooperazione tra le nazioni e l’apprendimento reciproco delle buone pratiche.
I 17 obiettivi sono il punto di partenza, ma l’orientamento è verso il lungo termine. Bisognerà tenere sotto controllo il progresso e i risultati, per individuare le lacune e i fattori di successo, sostenendo i paesi nel fare scelte politiche consapevoli.
È davvero importante riuscire a passare il testimone alle generazioni future, e anche io, in prima persona, mi sto impegnando attivamente all’interno delle istituzioni europee affinché si avvii un processo strategico e duraturo, che ottenga il massimo rendimento dalle immense opportunità che offre l’epoca in cui viviamo. Il futuro dell’umanità e del Pianeta è nelle nostre mani. Tutti noi possiamo fare qualcosa!