Le città occupano soltanto il 3% della superficie del mondo, eppure sono la causa del consumo di ben tre quarti dell’uso di risorse e del 75% delle emissioni globali. È per questo motivo che ho dedicato il mio impegno politico anche a sostegno di un investimento mirato in infrastrutture sostenibili e ricerca, in modo tale che le nostre non rimangano semplici città, ma diventino città intelligenti. In questo progetto, è necessario che venga garantito a tutti il libero accesso alle tecnologie e alla connessione, per migliorare la qualità della vita e favorire la crescita della comunità.

Sperimentare e investire in nuove opportunità, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità della produzione, apre direttamente le porte all’aumento del valore economico e a nuovi posti di lavoro.

Come cittadino nelle istituzioni, insieme al Movimento 5 Stelle, continuerò a impegnarmi facendomi portavoce delle necessità di persone e imprese davanti al Parlamento europeo. Ritengo siano argomenti fondamentali. Inoltre, rientrano nei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU, per i quali ognuno di noi, dalle istituzioni ai cittadini, è chiamato a fare qualcosa di concreto per raggiungerli.

Oggi ho parlato di industria, innovazione e infrastrutture, di città intelligenti e comunità sostenibili, ma sono impegnato anche su altri fronti.

Il futuro deve essere sostenibile, contribuisci anche tu al cambiamento