Oggi in moltissime piazze del mondo, milioni di ragazzi e non solo, si riuniranno per chiedere risposte e provvedimenti concreti contro i cambiamenti climatici. Sarà una manifestazione senza bandiere o colori politici, ma uniti per il nostro Pianeta, patrimonio che appartiene a tutti.

Anche noi del Movimento 5 Stelle Europa abbiamo manifestato in settimana davanti alla Plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo, per far sentire il nostro sostegno e la nostra vicinanza a questi giovani.

Nei cinque anni passati qui in Europa, ci siamo sempre battuti in ogni modo per la sfida del clima e della tutela ambientale. In ogni emendamento, in ogni battaglia e in ogni proposta di legge abbiamo sempre messo al centro il cittadino e le tematiche di salvaguardia ambientale. E non abbiamo intenzione di fare alcun passo indietro, ma anzi, vogliamo continuare su questa strada più uniti che mai. Servono piani e strategie globali in grado di arginare tali problematiche e proteggere il nostro pianeta.

Un documento che ritengo guida fondamentale è quello redatto dall’ONU, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Obiettivi che guardano da vicino problematiche come l’inquinamento del mare, la desertificazione delle foreste, l’uso di pesticidi in agricoltura. Il futuro può migliorare solamente se si guarda, assieme, in un’unica direzione: quella della sostenibilità.

Tutti i giovani che oggi si riuniranno nelle piazze per manifestare contro gli effetti del cambiamento climatico non possono rimanere voci inascoltate. Sono il nostro futuro e noi siamo in dovere di portare all’interno delle istituzioni le loro preoccupazioni e le loro proposte!