Domani sera, alle 20.30, sarò a Forlì per discutere di trasporto pubblico gratuito insieme a Paolo Vergnano, consigliere Comunale M5S di Rovereto, promotore della legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile in Trentino, Andrea Bertani consigliere Regionale del M5S Emilia-Romagna, Fabrizio Luches avvocato, pubblicista del Sole24Ore, esperto in materia urbanistica e Giancarlo Romanini, architetto urbanista ed esperto di mobilità sostenibile. Il focus dell’incontro sarà incentrato sul trasporto pubblico gratuito inteso come uno strumento fondamentale per ridurre il traffico e per recuperare le risorse.
TPG evento
Questa tappa fa parte di un tour (https://bit.ly/2jvCTw0) attraverso l’Italia che mira a promuovere l’argomento del trasporto pubblico gratuito e incentivare il dibattito insieme ai cittadini ed agli esperti di mobilità. Come ho già ribadito in altre sedi, questo è un progetto attuabile ed auspicabile per ovvi motivi, quali ad esempio la riduzione dell’impatto ambientale, il minor consumo di suolo, il sostegno a tutto le famiglie, ma anche per motivi meramente economici.
Si è evidenziato infatti che gli introiti derivanti dai biglietti costituiscono mediamente meno del 9% dei ricavi totali, mentre la parte più cospicua deriva da finanziamenti pubblici, quindi dalle nostre tasse.
Il tema del trasporto pubblico gratuito, su iniziativa del MoVimento 5 Stelle del Parlamento Ue, è diventato un vero e proprio progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea dedicato a nuovi sistemi di mobilità compatibili con l’eco-sostenibilità e la riduzione dell’inquinamento, al fine di migliorare l’economia e creare nuovi posti di lavoro, la micro-economia dei centri urbani.
È chiaro quanto sia importante portare avanti questo progetto e farlo conoscere a quante più persone possibili. Discuteremo e ci confronteremo con i cittadini.
L’appuntamento è dunque domani, venerdì 5 maggio, alle ore 20.30 presso la sala della Banca di Forlì in via Bruni 2. https://marcozullo.it/evento/trasporto-pubblico-gratuito-uno-strumento-per-diminuire-il-traffico-e-recuperare-risorse/
A5_trasPUBB_EFDDforlì