Martedì 2 maggio si è chiusa la consultazione pubblica, indetta dalla Commissione europea, sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC).

AG

Non sai cos’è la PAC? https://marcozullo.it/chiedi-allue-unagricoltura-piu-sana-partecipa-alla-consultazione-online/

Stando ai dati rilasciati dalla Commissione europea, 322. 912 cittadini europei hanno partecipato alla consultazione sulla PAC e l’Italia è il terzo paese per partecipazione.

E’ un messaggio forte e chiaro, che ci fa capire quanto i cittadini siano sensibili al tema dell’agricoltura, dell’alimentazione e della tutela dell’ambiente.

Noi del MoVimento 5 Stelle esigiamo una Politica Agricola Europea che protegga il clima e l’ambiente, equa per agricoltori e consumatori, garante di una produzione di cibo sana e sostenibile.

I soldi dei cittadini devono essere investiti a favore di un’agricoltura sostenibile, che aiuti concretamente le comunità rurali, che preservi le risorse naturali e garantisca dei prodotti sani e di qualità. La Commissione deve tradurre questi bisogni in una nuova ambiziosa politica che rimetta in salute la biodiversità e gli ambienti naturali contrastando le da pratiche intensive e l’utilizzo di pesticidi.

La Politica Agricola Comune, che impegna il 40% del budget dell’Unione europea, non può più essere responsabile della contaminazione delle acque, della perdita di biodiversità in Europa, con la scomparsa di specie come gli uccelli tipici degli ambienti agricoli e le api, dell’impoverimento dei suoli, e non di meno del continuo calo di occupati e di imprese attive nel settore.

Questo non può più essere il nostro futuro.

In Europa mi batto per portare avanti un’agricoltura sostenibile ed etica, che permetta di garantire un reddito più che dignitoso agli agricoltori, rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

Il prossimo 7 luglio la Commissione europea presenterà i risultati della consultazione pubblica in una conferenza a Bruxelles e noi del M5S saremo in prima fila. Dopo di che la nuova Politica Agricola Comune dovrà tenere conto delle istanze dei cittadini europei.

Sono fiducioso che l’esito di questa consultazione porterà alla luce la volontà di cambiare il modello attuale di agricoltura.
Aiutatemi a sostenere un’agricoltura responsabile, a lottare per un futuro migliore!