pubblicato il

All’I-Com per parlare di libero flusso dei dati non personali


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare
Oggi pomeriggio sarò a Roma nell’ambito di una tavola rotonda organizzata da I-Com, Istituto per la Competitività in cui si parlerà di temi molto attuali e che coinvolgono la gestione dei dati, i flussi di dati e la #privacy nel mondo della Rete.
 
Il mio intervento si riferirà al cosiddetto “Libero Flusso di Dati Non Personali” ovvero alla possibilità da parte degli operatori (ad esempio le aziende) di far circolare oltre le frontiere del proprio stato questa tipologia di dati, non personali, evitando quindi di duplicare su server diversi gli stessi dati in paesi diversi.
In questa a direzione la Commissione europea ha adottato un Regolamento il 13 settembre scorso.
 
E’ chiaro che in un contesto in cui sempre di più i dati vengono convogliati in Rete, se da un lato ciò rappresenta un grande vantaggio per il loro utilizzo e scambio, dall’altro esistono evidenti problemi di vulnerabilità e più in generale si pone il problema di come tutelarli al meglio.
 
In un mondo in cui ormai la “#Blockchain” e “l’Internet delle cose” rappresentano i nuovi scenari a cui presto ci abitueremo, l’Unione europea deve adeguarsi e proporre al mondo delle imprese strade ben tracciate che agevolino le imprese, il mondo del lavoro e tutti i cittadini.



Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

In Brasile per verificare i sistemi di qualità e tracciabilità dell’agricoltura e della zootecnica

Proprio un anno fa scoppiava il caso internazionale della #CarneAvariata proveniente dal Brasile, sul quale io stesso più volte intervenni in Parlamento. Oggi sono qui in Brasile con la Commissione Agricoltura per andare ad analizzare il più possibile a fondo lo stato dell’arte del settore agricolo e zootecnico brasiliani, il livello dei sistemi sanitari di controllo e▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Alvise Maniero ci racconta il significato di Partecipazione

Vi consiglio di ascoltare questo intervento del collega Portavoce alla Camera Alvise Maniero MoVimento 5 Stelle: una grande testimonianza che ci ispira ad essere partecipi al cambiamento della societá!

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Agricoltura: il Brasile investe e l’Europa taglia

Sono tornato pochi giorni fa dal Brasile dove durante un incontro istituzionale il Ministro della Agricoltura ha più volte ribadito che i brasiliani sono e vogliono essere i primi nel mondo, e per questo investono molto anche in innovazione e infrastrutture.  Noi in effetti ce ne accorgiamo anche dalla competitività dei loro prodotti. In Europa▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Raggiunto l’accordo per il codice delle comunicazioni elettroniche

Dopo un iter legislativo durato quasi due anni, è stato raggiunto l’accordo politico fra il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea sul nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche, il cui ultimo aggiornamento risale al 2009. Inizialmente esaminato dalle Commissioni ITRE e IMCO del Parlamento Europeo, quest’ultimo il 25 Ottobre 2017 approvò il mandato per iniziare le negoziazioni col▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare