pubblicato il

In Brasile per verificare i sistemi di qualità e tracciabilità dell’agricoltura e della zootecnica


Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Proprio un anno fa scoppiava il caso internazionale della #CarneAvariata proveniente dal Brasile, sul quale io stesso più volte intervenni in Parlamento.

Oggi sono qui in Brasile con la Commissione Agricoltura per andare ad analizzare il più possibile a fondo lo stato dell’arte del settore agricolo e zootecnico brasiliani, il livello dei sistemi sanitari di controllo e la tracciabilità in entrambi i settori. Tutto ciò è fondamentale per garantire ai cittadini europei un’importazione di prodotti alimentari sicuri e controllati, affinchè non si ripeta quanto è accaduto lo scorso anno.

La mia giornata è iniziata oggi con un primo incontro con H.E. Blairo Borges Maggi, Ministro dell’ Agricoltura, Bestiame e dell’alimentazione. 
Di seguito avremo un pranzo di lavoro con João Martins da Silva Júnior, Presidente della Confederazione dell’Agricoltura e del bestiame del Brasile (CNA).
Nel pomeriggio visiteremo il Senato Federale nel quale incontreremo il Senatore Romero Jucá per poi proseguire con un incontro molto importante per noi, con i rappresentanti di DIPOA (Ispezione dei prodotti di origine animale) subordinato all’SDA (Segretariato della difesa agricola), sul sistema di controllo ufficiale brasiliano nel settore dell’ispezione dei bovini per le carni destinate all’esportazione verso l’UE (TBC).
Dopodichè un altro aereo e un’altra destinazione (Cuiabá).

Nel corso della trasferta vi terrò aggiornati per quanto possibile, wi fi permettendo, su tutte le tappe salienti della visita.
Nel frattempo vi ripropongo il video di un anno fa che ho realizzato mentre era in corso la discussione in Parlamento Europeo sullo scandalo della #CarneAvariata brasiliana.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Buon voto!

Andare a votare questa domenica è molto importante perché l’Europa può diventare ancor di più uno strumento utile per i territori. E’ indubbiamente una istituzione che dev’essere ancora migliorata, proprio per questo motivo serve un lavoro chiaro e puntuale per fare in modo che si avvicini sempre di più alle realtà locali e ne ascolti▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Cambiamo in meglio questo mondo, insieme!

Ciao, come sapete, in questi cinque anni da eurodeputato al Parlamento Europeo, ho fatto parte della ‘Commissione Agricoltura’ dove ho portato avanti battaglie per una agricoltura sostenibile, senza pesticidi né OGM, e che salvaguardi le eccellenze locali creando reddito per gli agricoltori e il territorio. In ‘Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori’ ho seguito▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

23 maggio 1992

Voglio ricordarli così: gioiosi, appassionati, irriverenti e coraggiosi.

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Obsolescenza programmata e spreco

Abbiamo chiesto al Commissario designato per il Mercato interno, la Difesa e lo Spazio, Sylvie Goulard azioni concrete per rendere effettiva l’economia circolare. “Per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 e per guidare la transizione verso un’economia circolare, l’Europa deve agire sulla durabilità dei prodotti. I nostri▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare