pubblicato il

Cittadini dentro le istituzioni: l’incontro con il gruppo dal FVG al Parlamento europeo


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Ogni anno il Parlamento europeo offre la possibilità ai propri cittadini, tramite il portavoce, di organizzare una visita guidata a Bruxelles per vedere “dal vivo” la struttura e conoscerne i meccanismi, troppo spesso ignorati.

Credo molto in questa iniziativa, perché avvicina la gente alle istituzioni offrendo spazi di incontro, di ascolto e di informazione.

È proprio per questo motivo che ogni anno ci tengo a invitare qui a Bruxelles i cittadini residenti nelle quattro regioni di cui sono portavoce (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Zullo Delegazione FVG

Martedì 26 e mercoledì 27 giugno mi ha raggiunto un gruppo dal Friuli Venezia Giulia, tutte persone interessate a scoprire i pregi e i difetti della macchina europea. In questi due giorni è stato un piacere parlare con ognuno di loro, confrontandoci su diverse tematiche, scambiandoci opinioni e punti di vista.

Nel  pomeriggio  del  26  giugno,  dopo  la  visita  al  Parlamento  Europeo,  abbiamo invitato i visitatori ad assistere al terzo Panel della Conferenza di alto livello “Patrimonio culturale in Europa: connettere passato e futuro”, organizzata dal Parlamento europeo all’Emiciclo. Questa famosa sala accoglie tutti i 751 deputati del Parlamento europeo ed è il cuore pulsante della democrazia europea, dove si sono svolte molte votazioni storiche. Una visita all’Emiciclo, così come nelle altre sale dell’edificio, è il modo migliore per immergersi nell’atmosfera esaltante del Parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprire passo dopo passo i suoi poteri e il suo ruolo. 

La mattina del  27 giugno è stata una bella occasione d’incontro con gli altri deputati europei del Movimento 5 Stelle: ci siamo confrontati sulla strada che sta percorrendo questa Europa, entrando nel merito delle tematiche che quotidianamente vengono affrontate nelle diverse Commissioni del Parlamento Europeo.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

In Brasile per verificare i sistemi di qualità e tracciabilità dell’agricoltura e della zootecnica

Proprio un anno fa scoppiava il caso internazionale della #CarneAvariata proveniente dal Brasile, sul quale io stesso più volte intervenni in Parlamento. Oggi sono qui in Brasile con la Commissione Agricoltura per andare ad analizzare il più possibile a fondo lo stato dell’arte del settore agricolo e zootecnico brasiliani, il livello dei sistemi sanitari di controllo e▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Voto sulla PAC: Zullo all’Europarlamento

No a tagli indiscriminati, serve maggiore attenzione a chi contribuisce al bene comune con la propria attività     Conclusa con il voto dell’Assemblea la seduta Plenaria a Strasburgo sulla PAC: un voto che ancora non decide sull’applicazione della politica agricola ma delinea la posizione del Parlamento in merito alle priorità che dovranno essere al▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Contrastiamo la ratifica finale del #CETA: le PMI italiane sono a rischio

Sono stupito dalla votazione contraria di lunedì pomeriggio in Consiglio comunale di Reggio Emilia sulla mozione #M5S per contrastare la ratifica finale del trattato CETA. Di fatto, con l’entrata in vigore del CETA il Parmigiano Reggiano, i prodotti della Food Valley e le piccole medie imprese reggiane sono a rischio! Anche se 41 IGP italiani di cui▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il risparmio tradito: prossima fermata Udine

Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che incontra i cittadini a tu per tu per informarli, per ascoltarli, per confrontarsi. Stasera, alle 21.00, continuiamo a Udine, all’Auditorium Menossi in via San Pietro 60, il nostro tour di informazione “Il risparmio tradito” con Gianluigi Paragone che anche se non potrà esserci fisicamente a causa dell’influenza, parteciperà▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare