Noi del Movimento 5 Stelle crediamo che la politica debba essere partecipazione, inclusione, azione dal basso. Per questo, ho deciso di coinvolgere i cittadini sui report nei quali sarò impegnato nel Parlamento Europeo.

Vorrei che gli emendamenti ai testi proposti dalla Commissione Europea nascano da un percorso condiviso, che coinvolga tutti, dai normali cittadini agli addetti ai lavori, abituati  a vedersi calare dall’alto le decisioni senza poter intervenire, nemmeno in maniera marginale.

Potete entrare nella stanza dei bottoni, proporre le vostre modifiche alle proposte dell’esecutivo comunitario. Io mi impegnerò a tenerne conto, facendo una sintesi tra le diverse richieste e sensibilità che vorrete esprimere.

In questi giorni vorrei il vostro aiuto in un report che seguo nella commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, in qualità di rappresentante (relatore ombra) del Movimento 5 Stelle a Bruxelles. Si tratta di una proposta della Commissione Europea per promuovere nelle scuole europee un´alimentazione sana ed equilibrata, che abbia tra le sue componenti frutta, verdura e latte. A mio avviso, è importante che l’iniziativa abbia una valenza fortemente educativa e che ci sia un monitoraggio costante dei risultati.

Ora il testo è all´esame del Parlamento Europeo, che può chiedere modifiche al testo, ovvero emendarlo. Quindi, il percorso partecipativo riguarda proprio la discussione dei possibili emendamenti da presentare in commissione agricoltura. E’ qui che ho bisogno di voi!

Qui potete trovare  la proposta di regolamento della Commissione Europea in cui vengono esplicitati contesto di applicazione e obiettivi dell’esecutivo.Qui, invece, trovate il progetto di relazione del parlamento europeo, con gli emendamenti proposti dal relatore: Marc Tarabella, dei Socialdemocratici europei.

Proponiamo i nostri emendamenti! La scadenza per presentarli è il 29 gennaio.