pubblicato il

Come la robotica rivoluzionerà la nostra società


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Subito dopo l’interessantissimo incontro “NEXT STEP” come la robotica rivoluzionerà la nostra società, ho avuto l’occasione di incontrare e fare due chiacchiere con Jerome Glenn, uno studioso americano che da anni dirige il Millennium Project, un osservatorio stabile sugli scenari futuri.

Così ho avuto modo di dialogare su alcuni contenuti di “The State of the Future 19.1”, il rapporto sullo stato del futuro scritto da Glenn che racchiude una panoramica della situazione attuale e sulle prospettive per il futuro del mondo legate allo sviluppo tecnologico: una sorta di pagella per l’umanità. La chiave è decisamente ottimistica, quella di Glenn, il quale sostiene che stiamo vincendo più di quanto stiamo perdendo. Allo stesso tempo però individua un “vulnus” non indifferente nella mancanza di processi decisionali legate a questo sviluppo.
In sostanza, i progressi nei prossimi 10 anni, quindi a breve, saranno straordinari in tutto il mondo, e toccheranno l’acqua, l’istruzione, la fame nel mondo, la salute, ma altrettanto pericolosi saranno i nemici delle libertà individuali, la stagnazione della libertà di informazione, i conflitti interni a ciascun paese, il riscaldamento globale, l’occupazione.

Insomma, abbiamo un’opportunità straordinaria per migliorare il mondo e un’innata vocazione a giocarcela male. Quindi, proprio nello spirito del M5S se da un lato dobbiamo investire sul futuro e sulla tecnologia, dall’altro dobbiamo tenere la barra dritta sui valori etici, veri ispiratori delle scelte per il bene comune


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Mai più spose bambine

Oggi, festa internazionale della donna, il mio pensiero va a tutte le bambine che vivono il dramma dei matrimoni precoci. 

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il risparmio tradito: prossima fermata Udine

Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che incontra i cittadini a tu per tu per informarli, per ascoltarli, per confrontarsi. Stasera, alle 21.00, continuiamo a Udine, all’Auditorium Menossi in via San Pietro 60, il nostro tour di informazione “Il risparmio tradito” con Gianluigi Paragone che anche se non potrà esserci fisicamente a causa dell’influenza, parteciperà▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Per un Friuli Venezia Giulia a 5 stelle sosteniamo il candidato presidente Alessandro Fraleoni Morgera!

Un Friuli Venezia Giulia con meno sprechi, con più lavoro e innovazione, attento all’ambiente e allo sviluppo, è un Friuli Venezia Giulia a 5 Stelle. Sosteniamo il nostro candidato Presidente Alessandro Fraleoni Morgera – MoVimento 5 Stelle! ⭐

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

#IoSonoNelContratto a Villafranca

Bellissima giornata oggi a #VillafrancaDiVerona con Clara Zanetti M5S, candidata Sindaco, e i candidati portavoce e gli attivisti locali. Abbiamo incontrato tantissimi cittadini a cui abbiamo spiegato il contratto per il Governo del cambiamento e il programma per le amministrativa.

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare