Guardo questa foto e vedo una piazza gremita di cittadini, coinvolti ed “affamati”, desiderosi di partecipare attivamente alla vita politica, desiderosi di lasciare un segno nella Storia.

dibba

E questo per me vale più di tutto. Molto più di un esito negativo.

Oggi le prime pagine dei giornali sono dedicate al “fallimento” del Movimento 5 Stelle. Io non vedo fallimenti, vedo un’opportunità da cui ripartire al massimo. Nessuno può negare la nostra crescita. Una crescita lenta, ma inesorabile.

Voglio ringraziare tutti quei cittadini che ogni giorno, nel loro quotidiano, si spendono per migliorare se stessi e la comunità, persone che, nonostante lavorino tutto il giorno o si trovino in situazioni di difficoltà, si battono per cambiare questa società.

Non di meno, ringrazio quelle persone che ci sostengono e ci supportano anche in momenti come questi. Soprattutto in momenti come questi.

E’ inevitabile che oggi ci sia dell’amaro, perché volevamo di più, perché ci siamo spesi anima e corpo, perché ce lo meritavamo. Ma non dobbiamo sentirci sconfitti: non lo siamo. Successi e fallimenti fanno parte della nostra storia. E noi non molliamo.

Continuiamo, a testa alta, dritti per la nostra strada.