Encomiabile azione quella del M5S Cordenons, che con “adotta un’aiuola” gestirà per 3 anni il parco pubblico di questa bella cittadina della provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale è stata colta subito con favore dai consiglieri pentastellati Gianpaolo Biason e Paola De Anna che, insieme agli attivisti del Movimento e a tutti i cittadini volontari del quartiere, si prenderanno cura dell’area verde tra via Stradelle e via Palladio.
Ho partecipato con molto piacere al taglio del nastro di questo progetto, perché ritengo sia un’ottima iniziativa da incentivare e sostenere, un esempio da emulare anche in altre città.
Svolgere questa attività di volontariato significa non solo prendersi cura del proprio territorio, ma anche fare comunità, e rivivere pienamente la dimensione del quartiere, riprendere a conoscersi l’un l’altro e ad occuparsi degli spazi comuni. Un gesto che riavvicina molto le persone al senso del bene pubblico! Inoltre questa manovra permette anche di sgravare le casse del Comune che, se fino a questo momento doveva affidare il mantenimento del parco a una ditta esterna, ora può investire quel denaro in altre attività.

Il Movimento 5 Stelle sostiene fortemente queste azioni lodevoli, così come da anni portiamo avanti iniziative come ‘pianta 1000 alberi’. Sono azioni non solo simboliche, ma anche fattive, con cui il cittadino si riappropria del proprio territorio e del bene pubblico. È la sorveglianza di quartiere che ci piace, che migliora gli spazi comuni, fa crescere il senso di comunità e permette al Comune di concentrare una parte delle proprie risorse economiche su altre aree che necessitano di maggior investimento.
C’è tanto lavoro da fare e chi desidera dare una mano può farlo rivolgendosi al Comune di Cordenons.

Invitiamo tutti a replicare queste azioni e a prendersi cura del proprio quartiere, perché anche i più piccoli gesti possono fare la differenza: diventiamo parte attiva del cambiamento!