Abbiamo 6 mesi per scoprire la verità e informare i cittadini su tutto quello che è davvero successo nello scandalo delle #emissioni truccate della #Volkswagen, il famigerato #Dieselgate.

Abbiamo 6 mesi per scoprire se la Commissione Europea e gli Stati membri erano a conoscenza dei trucchi della casa automobilistica tedesca.

Oggi ero alla riunione costitutiva della Commissione d’inchiesta del Parlamento Europeo sullo scandalo emissioni, ma le premesse non sono delle migliori.

Marco Zullo M5S Europa emissioni volkswagen dieselgate

La relazione per far luce su quanto accaduto sarà molto probabilmente a firma di una componente di quel Partito Popolare – il centrodestra europeo – che ha votato contro la costituzione della commissione d’inchiesta per nascondere la verità. Già oggi in aula i Popolari hanno fatto capire che privilegeranno gli interessi dell’industria automobilistica piuttosto che il bene dei cittadini.

La presidenza della commissione è stata assegnata ad una Socialista, la belga Kathleen Van Brempt. Vedremo se anche stavolta centrosinistra e centrodestra andranno a braccetto, ignorando le frodi e i danni ambientali causati in questi anni.

Vi terremo informati!