Il Movimento 5 Stelle, grazie ai suoi portavoce al Parlamento europeo, ha deciso di rendere pubblico l’imbarazzante rapporto italiano sul comportamento emissivo di alcune vetture. Questo “studio” è stato consegnato, dopo numerose insistenze, dal Ministro Graziano Delrio alla Commissione EMIS. È un rapporto scandaloso, che rasenta il ridicolo. Il Governo italiano – come nello stile del Bomba – tenta di prendere in giro i parlamentari europei destinatari del dossier, cercando di scagionare in particolare il produttore FCA con a capo Sergio Marchionne.

+++ QUI IL DOCUMENTO ORIGINALE PUBBLICATO DAI PORTAVOCE +++

+++ L’album del report pubblicato anche su Facebook +++

Tanto per cominciare, si può affermare che la Commissione europea abbia perso l’ennesima buona occasione per indicare una metodologia univoca da far seguire per le misurazioni. Il Governo italiano si è voluto spingere oltre: se gli altri Paesi hanno adottato strumenti quantomeno omogenei, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trattato le vetture in modi diversi, occultando scientificamente i dati più scomodi. Non solo, fisicamente le automobili sono state testate in stabilimenti diversi. Ad esempio, le Fiat in quelli della FCA di Torino: alla faccia del conflitto d’interessi.

LEGGI IL RESTO SUL BLOG 5 STELLE EUROPA https://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2016/10/dieselgate-svelato-i.html