pubblicato il

È ora di essere civili: pari diritti a tutti a prescindere dall’orientamento sessuale


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Giovedì prossimo approda in Senato il Ddl Cirinnà, che prevede l’istituzione dell’Unione Civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale. Il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato, a tutti i livelli istituzionali, per garantire pari diritti a tutti i cittadini, a prescindere dall’orientamento sessuale, e per promuovere il contrasto ad ogni forma di odio contro gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

Siamo consapevoli che il Ddl Cirinnà rappresenta solo il primo passo verso l’uguaglianza e la tutela dei diritti civili per gli omosessuali.

ddl cirinnà Unioni Civili Marco Zullo M5S Europa

La legge che andrà in discussione il 28 gennaio al Senato non regolamenterà i matrimoni egualitari, ma si tratta comunque di un cambiamento epocale per una società come la nostra.

Ad ogni modo, il M5S non accetterà altri sconti o compromessi politici sul testo: va approvato così com’è senza ulteriori passi indietro in tema di parità dei diritti.

L’equiparazione dei diritti civili è parte integrante della piattaforma programmatica del Movimento 5 Stelle: già nell’ottobre 2014 la stragrande maggioranza degli iscritti al M5S nazionale si era espressa in questo modo attraverso una votazione sul Blog. Da quel momento, il nostro impegno su questo fronte è stato garantito in ogni sede istituzionale.

Anche in Europa il M5S non ha fatto mancare il suo appoggio. Come rappresentante del Movimento nella commissione per i Diritti della Donna e le Pari Opportunità mi batto per il riconoscimento dei diritti universali della persona senza distinzioni di genere.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Come funziona il Reddito di Cittadinanza?

Dopo anni di battaglie in Parlamento il Reddito di Cittadinanza diventa realtà anche in Italia. Una rivoluzione felice: da ora lo Stato non ti chiede, ma ti dà. Una grande vittoria, non solo per il Movimento 5 Stelle, ma per tutto il popolo italiano, soprattutto per le 5 milioni di persone che momentaneamente si trovano▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Spazio Europa: 9 e 10 marzo a Milano

🗓 9 e 10 marzo: SPAZIO EUROPA a Milano – Quattro grandi aree e tre laboratori attivi per accogliere attività di formazione, gruppi di lavoro, dibattiti, presentazioni di libri e interventi di ospiti speciali – Un percorso che si snoda attraverso molteplici sale a tema – 12 funzioni di Rousseau da scoprire – 5.000+ presenze▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare

Oggi è la Giornata Nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare. I dati che ci arrivano su questo tema dagli Osservatori nazionali e dalla FAO, sono tutt’altro che rassicuranti. In Italia lo spreco alimentare supera i 15 miliardi all’anno che equivale allo 0,88% del PIL. Un numero terribilmente preoccupante. Inoltre, va sottolineato un particolare: l’80%▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Reddito di Cittadinanza: lo Stato vicino alle persone

Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il Reddito di Cittadinanza e la Quota 100, raggiungendo una tappa davvero fondamentale. Infatti, sono due misure che costituiscono un grande progetto di politica economica e sociale e vanno a rispondere agli impegni che il nostro Governo ha preso fin dall’inizio con i cittadini e che il Movimento▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare