pubblicato il

Epifania


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

epifania

Sono stati anni duri, siamo entrati in Parlamento per portare dei valori, per migliorare questa società.
Mi sono scontrato con una macchina istituzionale logorata, che troppo spesso tramuta il bene comune in un interesse di pochi.
Ho dovuto studiare, capire non solo i meccanismi ufficiali ma anche le prassi, quelle regole non scritte che se non conosciute ti tengono fuori dal gioco.
È stato un percorso ad ostacoli, dove a volte mi sono sentito solo, incapace di tenere la giusta attenzione sulle parole chiave, coperte dal trambusto della politica cui siamo stati per troppo tempo abituati, quella che rende tutto incomprensibile e inefficace.
È stato necessario affinare l’ingegno, agire con attenzione, scegliere quando fosse il momento di ribadire con forza un ideale perché non vacillasse e quando invece fosse meglio usare toni più pacati per far passare un principio tra le righe. Parole forti per non perdere la propria identità, atteggiamenti decisi e al contempo concilianti per interagire col contesto. 
Questo per essere concreti senza perdere di vista l’obiettivo: il benessere di tutti in un tessuto sociale e ambientale sano.
È stato difficile perché quando si ha una visione a lungo termine non sempre i risultati sono immediati. Eppure, sapere di aver messo una base solida per il passo successivo, mi ha dato coraggio per continuare e per migliorarmi.
Abbiamo fatto esperienza e acquisito consapevolezza. Possiamo dare una forma sempre più concreta a quei valori per cui ci siamo messi in gioco.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

23 maggio 1992

Voglio ricordarli così: gioiosi, appassionati, irriverenti e coraggiosi.

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il cuore pulsante del cambiamento

Stasera ho concluso ad Argenta la campagna elettorale con il quindicesimo incontro di formazione sull’accesso ai fondi europei. Ho scelto di terminarla cosi, perché trovo importante mettere più persone possibile nelle condizioni di sapere che i soldi ci sono e che ci sono modi per usufruirne. Sul ritorno mi sono fermato a salutare il gruppo▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Uno screenshot sul tempo elettorale

Siamo quasi in chiusura della campagna elettorale, e mi viene spontanea una riflessione. Il tempo prima del voto è un tempo strano, un po’ assurdo. Tutto accelera, si corre, si scappa, si pensa di dover raggiungere tutti, essere ovunque e convincere chiunque. In molti comuni si asfaltano le strade, si mettono giochi nuovi nei parchi.▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Dare sempre il massimo: il nostro percorso verso il cambiamento

Questa legislatura Europea ha rappresentato 5 anni decisamente intensi. Una esperienza incredibile. Assieme ai miei colleghi, a tanti altri portavoce e attivisti, abbiamo combattuto fianco a fianco battaglie durissime per il bene della collettività, di tutti. E abbiamo ottenuto grandi risultati. In questi 5 anni ho cercato di accogliere quante più istanze possibili dal territorio▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare