pubblicato il

Epifania


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

epifania

Sono stati anni duri, siamo entrati in Parlamento per portare dei valori, per migliorare questa società.
Mi sono scontrato con una macchina istituzionale logorata, che troppo spesso tramuta il bene comune in un interesse di pochi.
Ho dovuto studiare, capire non solo i meccanismi ufficiali ma anche le prassi, quelle regole non scritte che se non conosciute ti tengono fuori dal gioco.
È stato un percorso ad ostacoli, dove a volte mi sono sentito solo, incapace di tenere la giusta attenzione sulle parole chiave, coperte dal trambusto della politica cui siamo stati per troppo tempo abituati, quella che rende tutto incomprensibile e inefficace.
È stato necessario affinare l’ingegno, agire con attenzione, scegliere quando fosse il momento di ribadire con forza un ideale perché non vacillasse e quando invece fosse meglio usare toni più pacati per far passare un principio tra le righe. Parole forti per non perdere la propria identità, atteggiamenti decisi e al contempo concilianti per interagire col contesto. 
Questo per essere concreti senza perdere di vista l’obiettivo: il benessere di tutti in un tessuto sociale e ambientale sano.
È stato difficile perché quando si ha una visione a lungo termine non sempre i risultati sono immediati. Eppure, sapere di aver messo una base solida per il passo successivo, mi ha dato coraggio per continuare e per migliorarmi.
Abbiamo fatto esperienza e acquisito consapevolezza. Possiamo dare una forma sempre più concreta a quei valori per cui ci siamo messi in gioco.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Non solo la Manovra del Popolo…

Grandissimo rilievo mediatico sta avendo in questi giorni la Manovra del Popolo con il relativo aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Ma non è la sola cosa che il nostro Governo sta portando avanti in questo periodo, perché diverse sono le proposte del programma di Governo ora al vaglio del Parlamento. – Taglio del▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il Reddito di Cittadinanza: il M5S incontra i cittadini a Pordenone

C’è bisogno di fare ancora chiarezza sul Reddito di Cittadinanza, cavallo di battaglia del nostro Governo. Molti infatti hanno una visione decisamente distorta di ciò che è in realtà questo provvedimento. Nella Legge di Bilancio verranno stanziati 9 miliardi di euro nel Fondo di nuova istituzione per il Reddito e la Pensione di Cittadinanza. 6,8▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Manovra e Brexit: ne ho parlato a Rai News 24

Lunedì 26 novembre sono stato ospite a “La Bussola” su Rai News 24 in diretta dagli studi televisivi del Parlamento europeo di Bruxelles. È stata un’occasione per parlare in particolare della Manovra economica del nostro Governo. Ho sottolineato come il momento in cui ci troviamo sia una fase di dialogo costruttivo, dove alla base c’è▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Due milioni dagli stipendi M5S verranno donati alla Protezione Civile per l’emergenza alluvione

Dal primo giorno ognuno di noi eletti del Movimento 5 Stelle ha restituito parte del proprio stipendio in occasione dei cosiddetti “Restitution Day”. Questo mese di novembre si concluderà con un’altra iniziativa del genere. Come dichiarato dal nostro Vice Premier Luigi Di Maio, a fine luglio abbiamo già fatto un Restitution Day, ed ora, da▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare