Ho conosciuto Paolo molti anni fa, al Meetup 5 Stelle di Pordenone. Paolo era un attivista di quelli che lanciano il cuore oltre l’ostacolo, senza timori e senza compromessi. Lavorava da molti anni nell’ufficio tecnico di Porcia, un piccolo comune limitrofo a Pordenone ad amministrazione PD.

La sua battaglia per la trasparenza mutuata dai principi del Movimento è stata senza sconti, consapevole che avrebbe rischiato in prima persona. E così, forse per caso o forse no, capita che un giorno viene spostato ad un altro ufficio e di fatto demansionato. Cosa che ovviamente uno con la schiena dritta come lui non accetta, e così querela il comune di Porcia per averlo demansionato a fini politici.

La sua situazione però diventa psicologicamente insostenibile e sempre per caso o forse no, Paolo si ammala di tumore. Fino agli ultimi giorni della sua vita, fino a quando c’è stato con il suo pensiero lucido, ha chattato con noi, ha commentato, ha dato il suo contributo al Movimento. Poi è mancato.

 

Paolo e Marco_03

Una piccola soddisfazione ex post comunque Paolo l’ha avuta: qualche giorno fa il Tribunale di Pordenone gli ha dato piena ragione e ha condannato il comune di Porcia al risarcimento.

Fabio Veronese, nostro consigliere comunale di Porcia l’altra sera, avuta la notizia, ha chiesto al consiglio di discuterne immediatamente. La risposta della maggioranza PD è stata “sì, ma a porte chiuse”. Questo è il loro stile, non si smentiscono mai, questo è il loro modo di rapportarsi con i cittadini. Ed è anche questo ciò che noi combattiamo.

Guarda il video di fabio veronese: https://www.facebook.com/fabio.veronese.186/videos/1859259641022657/