pubblicato il

Evento > Alimentare: dal nutrimento sano al benessere sociale


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

L’evento “Alimentare” sarà un momento di condivisione e confronto sul tema dell’economia sana, legata indissolubilmente al benessere della persona. In questo senso, il titolo scelto assume un carattere più ampio: alimentare inteso come nutrimento del corpo, della mente, della terra e della società. Questo è in breve l’appuntamento che si terrà a Bologna sabato 13 aprile dalle ore 10, presso la Sala conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna.

(Clicca qui per prenotare il tuo posto: iscrizione-alimentare.eventbrite.it)

Alimentare” è l’opportunità per Aziende e Persone di raccontare e condividere esperienze e pratiche, sviluppate in anni di prove ed innovazione. Un momento di condivisione e confronto sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione, nel quale si possano integrare le visioni di differenti professionisti in un’ottica di ricerca creativa.

Il cuore del dibattito è la costruzione di una economia sana, che sappia considerare la persona come elemento fondante di tutta la filiera, dal benessere sociale alla felice educazione alimentare.

Questo evento nasce dalla riflessione sulla conclusione del mandato, in cui ho sentito il bisogno di interrogarmi sul percorso: su ciò che ho visto, vissuto, imparato. E soprattutto, su cosa potevo aver costruito concretamente.

Mi sono sorpreso a riflettere su quanto tempo fosse stato necessario per comprendere i molteplici aspetti delle commissioni, il ruolo delle lobby, la capacità di saper scegliere il momento per ribadire con forza un ideale e quando, invece, fosse meglio usare toni più pacati per far passare un principio tra le righe.

Ho realizzato che finalmente ho cominciato ad avere una visione d’insieme. Integrata, che orienti il mio lavoro e le mie scelte umane verso una direzione di crescita chiara, che mi appassiona e in cui credo.

Così per tirare le somme di questa esperienza in Parlamento e per orientare ciò che sto facendo in una nuova dimensione di crescita e ricerca – dimensione che coinvolgerà il mio operato qualunque sarà il percorso professionale che intraprenderò – ho deciso di organizzare due eventi. Declinati secondo le due commissioni che ho maggiormente seguito: Agri e Imco.

Due eventi che ruotano intorno al benessere della persona. Non li farò a Bruxelles, in Parlamento europeo, li farò sul territorio.

Uno è “IOP – Internet delle Persone” che si svolgerà venerdì 12 aprile alle 20.30 a Padova (info qui), l’altro è appunto “Alimentare”.

Molti i professionisti che arricchiranno l’incontro, offrendo numerosi punti di vista provenienti dalle relative discipline: Dario Voltolini, scrittore, Paolo Carnemolla, Presidente FederBio, Lorenzo Bracco, Medico, Psicoterapeuta e Filosofo, Dario Dongo, Avvocato e Giornalista, Filippo Briguglio, Professore ordinario all’Università di Bologna e Franco Zecchinato della Rete Agricola Sociale Humus.

Sarei felice se voleste partecipare e dire la vostra, estendendo l’invito anche a chi desiderate.

Per prenotare il tuo posto, clicca qui: iscrizione-alimentare.eventbrite.it


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Vivere oltre i limiti della natura: l’Italia va incontro all’Overshoot Day

Secondo il report del WWF e del Global Footprint Network il 15 maggio per l’Italia sarà l’Overshoot Day, data simbolica che segna l’esaurimento della biocapacità del nostro territorio, ovvero la capacità degli ecosistemi di rinnovarsi nell’arco di un anno e fornire servizi indispensabili quali cibo, fibre, legname, terreni e capacità di assorbimento del carbonio. Questa▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

I cittadini devono riprendersi l’Europa

Per riconquistare la fiducia dei cittadini dopo anni di crisi ed errori, l’Europa deve tornare ad essere una comunità dove le persone vengono messe al primo posto ed i privilegi e gli interessi dei potenti eliminati. La nostra forza è data proprio da quei cittadini che il 4 marzo 2018 hanno scelto il cambiamento. Le▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Obsolescenza programmata e spreco

Abbiamo chiesto al Commissario designato per il Mercato interno, la Difesa e lo Spazio, Sylvie Goulard azioni concrete per rendere effettiva l’economia circolare. “Per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 e per guidare la transizione verso un’economia circolare, l’Europa deve agire sulla durabilità dei prodotti. I nostri▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

L’Europa delle eccellenze: professionisti al passo coi tempi

Anche nel settore agroalimentare l’attenzione verso la tecnologia è sempre più alta. Dall’agricoltura di precisione tramite droni, ai trattori guidati in automatico dai satelliti, è sempre più evidente che la progettualità degli investimenti è orientata al settore dell’innovazione tecnologica. Basti pensare al caso della blockchain i cui sofisticati sistemi informatici hanno bisogno di nuove infrastrutture▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare