pubblicato il

I Fondi europei diretti e le piccole imprese: un percorso di successo


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Oggi più che mai l’accesso ai #fondi europei rappresenta un’opportunità da non perdere, un’occasione per poter realizzare progetti imprenditoriali virtuosi con una ricaduta sul territorio non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e occupazionale.
Per riuscire a beneficiare delle risorse messe a diposizione dall’Unione Europea attraverso i fondi è necessario avere dei canali di informazione aggiornati e delle competenze specifiche, un “lusso” che spesso le piccole realtà imprenditoriali non possono permettersi.
E’ per questo che ho organizzato a Pordenone, col supporto del gruppo parlamentare #EFDD, un primo corso sui fondi europei diretti indirizzato alle piccole imprese e professionisti. 

Per chi non lo sapesse, i fondi diretti sono quelli che vengono gestiti per l’appunto direttamente dalla Commissione europea, senza intermediazioni da parte di enti amministrativi territoriali come ad esempio le regioni.
Come è facile immaginare è tutt’altro che immediato imparare ad individuare il bando europeo che faccia al caso di ciascuna azienda, come altrettanto impegnativo è scrivere correttamente e in modo ficcante ed efficace un progetto. 
In questa 3 giorni di full immersion abbiamo spiegato ai partecipanti le logiche dei fondi, la loro complessità, dove reperire le informazioni importanti, i punti chiave per scrivere un progetto. 

Vista la partecipazione e le richieste che mi sono pervenute continuerò su questa linea che vuole restituire il più possibile ai cittadini quanto questi danno all’#Europa.
E’ anche in questo modo che noi portavoce al Parlamento europeo possiamo e dobbiamo metterci al servizio della collettività per far sì che nessuno resti indietro.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Grazie a chi si è messo in gioco con il MoVimento 5 Stelle!

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il MoVimento 5 Stelle, a tutti gli attivisti che hanno lavorato senza sosta in questa fantastica campagna elettorale e a tutti candidati che si sono messi in gioco. Un risultato STORICO! Da oggi il Friuli Venezia Giulia ha tre nuovi Portavoce a cinque stelle: Luca Sut, Sabrina De Carlo e Stefano Patuanelli.▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Siamo noi a guidare il trattore, se lo vogliamo

In questi anni (ormai siamo quasi a 4) in cui mi occupo di agricoltura qui in Parlamento europeo, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse realtà produttive e distributive sia per dimensione, che per modello organizzativo che per approccio. Ho così potuto osservare anche un’evoluzione molto netta nelle scelte d’acquisto delle persone grazie ad una maggiore▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

#IoSonoNelContratto a Villafranca

Bellissima giornata oggi a #VillafrancaDiVerona con Clara Zanetti M5S, candidata Sindaco, e i candidati portavoce e gli attivisti locali. Abbiamo incontrato tantissimi cittadini a cui abbiamo spiegato il contratto per il Governo del cambiamento e il programma per le amministrativa.

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il MoVimento 5 Stelle pilastro della legislatura!

Il MoVimento 5 Stelle, se saranno confermati i primi dati, sarà il pilastro della prossima legislatura. E’ un risultato straordinario, storico. Siamo davanti a una vera e propria apoteosi che dimostra la bontà del lavoro fatto e soprattutto dimostra che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi e questa sarà la prima volta. Questa è la migliore garanzia▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare