È ormai noto e risaputo che le classifiche sull’utilizzo dei fondi europei siano abbastanza impietose nei confronti dell’Italia rispetto agli altri Paesi membri che ne accedono attraverso i propri progetti.

I fondi europei rappresentano un’ottima opportunità di sviluppo e, soprattutto per i giovani, sono un diritto che va esercitato.

fondi europei

I fondi sono complessi, è importante conoscere il processo nel dettaglio per sapere come potervi accedere. Per questo motivo, noi europarlamentari del Movimento 5 Stelle, ci impegniamo ad informare i cittadini e ad accompagnare le aziende in un percorso formativo. Lo scopo è quello di rendere consapevoli tutti i potenziali fruitori dei fondi europei sui metodi e i processi che permettono, in primis, di capire come reperire i bandi di proprio interesse e – aspetto fondamentale! – sapere come partecipare per beneficiarne.

Per esempio, una prima distinzione va fatta tra i fondi diretti e indiretti.

I fondi diretti sono quelli che vengono gestiti direttamente dalla Commissione europea, senza alcuna intermediazione da parte di enti amministrativi territoriali (come, ad esempio, le Regioni), vengono concessi dopo la preparazione di un progetto e si ottengono solo con un partner estero.
I fondi indiretti vengono gestiti assieme agli stati membri, si tratta di fondi strutturali e di investimento, i cosiddetti SIE. Vengono finanziati dalla Commissione europea, ma vengono gestiti dalle autorità locali nazionali o regionali.

Ma l’argomento è talmente articolato che spesso viene percepito come un mondo impenetrabile, nonostante sia un’interessante possibilità di crescita per aziende, imprese, enti e associazioni.

Siamo un Paese contributore netto al bilancio UE e diamo più di quello che riceviamo: i fondi europei rappresentano una opportunità da cogliere e, ad oggi, ci sono diversi fondi a disposizione da poter utilizzare. Altri Stati Membri utilizzano questi finanziamenti per risanare il proprio tessuto imprenditoriale, a volte arrivando anche a generare delle dinamiche di concorrenza sleale.
Per usarli al meglio servono visione, obiettivi e programmazione!

Con questo proposito, sto programmando un tour nel nord-est Italia sull’accesso ai fondi europei per le PMI. A breve tutti i dettagli del tour.