Si celebra oggi la giornata mondiale senza carne. Un’iniziativa promossa per accrescere la consapevolezza sui danni causati al nostro pianeta ogni volta che mettiamo una fetta di carne nel nostro piatto.

Nel 2050, la popolazione mondiale passerà da 6 a 9 miliardi di persone e il consumo di carne, per mantenere i livelli attuali, porterebbe ad un incremento enorme di allevamenti intensivi e ad un inquietante aumento del 77% dei gas serra.

giornata mondiale senza carne

Un mondo in cui il consumo di carne viene azzerato é senza dubbio un mondo più sano e vivibile. Un mondo in cui l’acqua, i terreni coltivabili e le risorse alimentari vengono preservate. In due parole, un mondo più rispettoso dell’ambiente e dei nostri figli.

Pensate che se almeno per un giorno riuscissimo a non mangiare carne, un territorio grande come 89 mila campi da tennis non verrebbe sfruttato da allevamenti intensivi, 48 tonnellate di grassi saturi non verrebbero prodotti e una quantità di emissioni di CO2 pari a quelle generate facendo il giro del mondo in auto ben 2.438 volte non finirebbero nella nostra atmosfera.

Almeno oggi, non mangiate carne.

Per chi volesse saperne di più, basta visitare il sito www.worldmeatfreeday.com