Solo lo scorso anno WhatsApp ha subito una lunga serie di attacchi informatici tali da mettere a rischio i dati personali di circa 200 mila utenti. Un’enormità. Per questo a Bruxelles lavoro affinché le piattaforme online rafforzino sul serio la loro sicurezza informatica per la tutela dei cittadini. Lo farà all’interno della proposta di riforma delle telecomunicazioni, di cui abbiamo parlato in questo post. Una proposta che riguarda Skype, WhatsApp, Viber e tutti coloro che usano applicazioni Internet.

Marco Zullo M5S Europa dati whatsapp skype

Più regole per Skype, WhastApp e Viber

Skype, WhatsApp e Viber sono da anni in concorrenza con le compagnie telefoniche, offrendo di fatto gli stessi servizi di chiamate e messaggi, ma ad oggi non sono tenute a rispettare le stesse regole. La Commissione Ue, con la nuova proposta in campo, vuole sottoporre i due servizi alle leggi per il mercato delle telecomunicazioni. Le piattaforme dovranno quindi fornire agli utenti la possibilità di effettuare chiamate di emergenza e dovranno rafforzare la loro sicurezza informatica. Una priorità.

Piccoli operatori non abbastanza tutelati

Secondo gli operatori di rete più piccoli, nella proposta mancano regole che proteggano esplicitamente gli operatori alternativi dalla concorrenza dei grandi operatori, come la nostra Telecom Italia. Tutto ruota attorno all’accesso fisico delle reti attraverso cui passano le informazioni. Se l’accesso è completo, gli operatori alternativi a quelli più grandi vengono hanno possibilità di competere sul mercato. In caso contrario, no. Per i grandi operatori che vietano l’accesso completo dovrebbero essere previste sanzioni chiare e certe. Ma sono proprio queste a mancare. E si sa, senza un sistema sanzionatorio puntuale, il rischio è che le norme non vengano rispettate, specie da aziende che sono autentiche corazzate economiche. A rimetterci sarebbero i cittadini, che rischiano di pagare prezzi più elevati e comunque di non poter giovare dei vantaggi di un mercato in aperta concorrenza. Vigileremo.