pubblicato il

Il Reddito di Cittadinanza: il M5S incontra i cittadini a Pordenone


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

C’è bisogno di fare ancora chiarezza sul Reddito di Cittadinanza, cavallo di battaglia del nostro Governo. Molti infatti hanno una visione decisamente distorta di ciò che è in realtà questo provvedimento.

reddito di cittadinanza

Nella Legge di Bilancio verranno stanziati 9 miliardi di euro nel Fondo di nuova istituzione per il Reddito e la Pensione di Cittadinanza. 6,8 miliardi sono nuovi, mentre 2,2 provengono dall’assorbimento del Rei, il Reddito di Inclusione, che verrà comunque erogato fino al momento in cui non sarà attivo il Reddito di Cittadinanza. I 9 miliardi complessivi saranno stanziati anche per gli anni successivi, e uno di questi 9 miliardi sarà dedicato al potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Si tratta quindi di offrire, a chi è senza reddito, una mensilità pari a 780€ potenzialmente aumentabili in relazione al numero di componenti della famiglia. È una misura per sostenere i consumi, incrociare domanda e offerta di lavoro e dare ossigeno alle famiglie in momentanea difficoltà. Permettiamo ai giovani disoccupati di rientrare nel mondo del lavoro e di costruirsi un futuro più stabile. Diamo un reddito solo a chi farà formazione continua e si metterà al servizio della propria comunità per 8 ore a settimana. Attraverso la rifondazione dei centri per l’impiego offriamo tre proposte di lavoro eque. Chi le rifiuta, perde il reddito. Chi fa il furbo finisce in galera.

In Europa sono 26 Paesi su 28 a prevedere misure di sostegno al reddito, e con i 9 miliardi di euro stanziati nella manovra del Governo e la riforma dei Centri per l’impiego anche l’Italia si appresta finalmente a ridare dignità e nuove opportunità a chi è in attesa di ritrovare una sicurezza economica.

In molti ci contattano per chiedere informazioni, per chiarire dubbi. Insieme ai miei colleghi del Movimento 5 Stelle, credo che organizzare un evento con i cittadini, rappresenti la strada migliore per poter spiegare in cosa consiste il reddito di cittadinanza e quali sono i suoi vantaggi. Per questo motivo, venerdì 9 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Pordenone in Largo San Giorgio 12, avrà luogo l’evento per parlare proprio di Reddito di Cittadinanza.

Il nostro ruolo, in quanto portavoce, è in primis questo: aprirci al dialogo, mettendoci a totale disposizione dei nostri cittadini.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Epifania

Sono stati anni duri, siamo entrati in Parlamento per portare dei valori, per migliorare questa società. Mi sono scontrato con una macchina istituzionale logorata, che troppo spesso tramuta il bene comune in un interesse di pochi. Ho dovuto studiare, capire non solo i meccanismi ufficiali ma anche le prassi, quelle regole non scritte che se▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Il referendum propositivo per dare voce concreta ai cittadini

La sovranità appartiene al popolo e con il referendum propositivo le persone la potranno esercitare concretamente! La costituzione prevede che l’iniziativa delle leggi sia riconosciuta al Governo, al Parlamento e ai cittadini ma manca uno strumento che renda effettivo l’esercizio della democrazia diretta da parte dei cittadini stessi. Noi del MoVimento 5 Stelle vogliamo rafforzare▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Obiettivi di sviluppo sostenibile per il digital

Le città occupano soltanto il 3% della superficie del mondo, eppure sono la causa del consumo di ben tre quarti dell’uso di risorse e del 75% delle emissioni globali. È per questo motivo che ho dedicato il mio impegno politico anche a sostegno di un investimento mirato in infrastrutture sostenibili e ricerca, in modo tale▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Abbattuti i costi delle chiamate: una grande vittoria!

A maggio i costi delle chiamate internazionali verso gli altri Stati europei verranno abbattuti e noi del Movimento 5 Stelle siamo davvero fieri di quanto fatto e raggiunto, perché il nostro forte impegno ha portato a questa grande vittoria. Ci tengo anche a sottolineare che siamo stati l’unica forza politica in Italia a presentare questi▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare