pubblicato il

Il Reddito di Cittadinanza: il M5S incontra i cittadini a Pordenone


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

C’è bisogno di fare ancora chiarezza sul Reddito di Cittadinanza, cavallo di battaglia del nostro Governo. Molti infatti hanno una visione decisamente distorta di ciò che è in realtà questo provvedimento.

reddito di cittadinanza

Nella Legge di Bilancio verranno stanziati 9 miliardi di euro nel Fondo di nuova istituzione per il Reddito e la Pensione di Cittadinanza. 6,8 miliardi sono nuovi, mentre 2,2 provengono dall’assorbimento del Rei, il Reddito di Inclusione, che verrà comunque erogato fino al momento in cui non sarà attivo il Reddito di Cittadinanza. I 9 miliardi complessivi saranno stanziati anche per gli anni successivi, e uno di questi 9 miliardi sarà dedicato al potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Si tratta quindi di offrire, a chi è senza reddito, una mensilità pari a 780€ potenzialmente aumentabili in relazione al numero di componenti della famiglia. È una misura per sostenere i consumi, incrociare domanda e offerta di lavoro e dare ossigeno alle famiglie in momentanea difficoltà. Permettiamo ai giovani disoccupati di rientrare nel mondo del lavoro e di costruirsi un futuro più stabile. Diamo un reddito solo a chi farà formazione continua e si metterà al servizio della propria comunità per 8 ore a settimana. Attraverso la rifondazione dei centri per l’impiego offriamo tre proposte di lavoro eque. Chi le rifiuta, perde il reddito. Chi fa il furbo finisce in galera.

In Europa sono 26 Paesi su 28 a prevedere misure di sostegno al reddito, e con i 9 miliardi di euro stanziati nella manovra del Governo e la riforma dei Centri per l’impiego anche l’Italia si appresta finalmente a ridare dignità e nuove opportunità a chi è in attesa di ritrovare una sicurezza economica.

In molti ci contattano per chiedere informazioni, per chiarire dubbi. Insieme ai miei colleghi del Movimento 5 Stelle, credo che organizzare un evento con i cittadini, rappresenti la strada migliore per poter spiegare in cosa consiste il reddito di cittadinanza e quali sono i suoi vantaggi. Per questo motivo, venerdì 9 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Pordenone in Largo San Giorgio 12, avrà luogo l’evento per parlare proprio di Reddito di Cittadinanza.

Il nostro ruolo, in quanto portavoce, è in primis questo: aprirci al dialogo, mettendoci a totale disposizione dei nostri cittadini.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Dare sempre il massimo: il nostro percorso verso il cambiamento

Questa legislatura Europea ha rappresentato 5 anni decisamente intensi. Una esperienza incredibile. Assieme ai miei colleghi, a tanti altri portavoce e attivisti, abbiamo combattuto fianco a fianco battaglie durissime per il bene della collettività, di tutti. E abbiamo ottenuto grandi risultati. In questi 5 anni ho cercato di accogliere quante più istanze possibili dal territorio▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

10 azioni reali per cambiare l’Europa

Cinque anni fa, noi del Movimento 5 Stelle ci siamo messi in gioco per cambiare questo sistema, vi è ancora molto da fare e sappiamo di non essere i soli a volere una Europa che rimetta al centro della sua azione la persona e il suo benessere, una Europa che sappia creare una economia sana▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Uno screenshot sul tempo elettorale

Siamo quasi in chiusura della campagna elettorale, e mi viene spontanea una riflessione. Il tempo prima del voto è un tempo strano, un po’ assurdo. Tutto accelera, si corre, si scappa, si pensa di dover raggiungere tutti, essere ovunque e convincere chiunque. In molti comuni si asfaltano le strade, si mettono giochi nuovi nei parchi.▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

L’Europa delle eccellenze

Con questo post vorrei raccontarvi il lavoro fatto in questi 5 anni, parlo di agricoltura, ma di fondo vi è un approccio, una visione che riguarda il futuro, un futuro che vede lo svilupparsi della società attorno alla persona. Al di là della appartenenza politica è impossibile pensare di poter costruire un percorso di crescita▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare