C’è bisogno di fare ancora chiarezza sul Reddito di Cittadinanza, cavallo di battaglia del nostro Governo. Molti infatti hanno una visione decisamente distorta di ciò che è in realtà questo provvedimento.

reddito di cittadinanza

Nella Legge di Bilancio verranno stanziati 9 miliardi di euro nel Fondo di nuova istituzione per il Reddito e la Pensione di Cittadinanza. 6,8 miliardi sono nuovi, mentre 2,2 provengono dall’assorbimento del Rei, il Reddito di Inclusione, che verrà comunque erogato fino al momento in cui non sarà attivo il Reddito di Cittadinanza. I 9 miliardi complessivi saranno stanziati anche per gli anni successivi, e uno di questi 9 miliardi sarà dedicato al potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Si tratta quindi di offrire, a chi è senza reddito, una mensilità pari a 780€ potenzialmente aumentabili in relazione al numero di componenti della famiglia. È una misura per sostenere i consumi, incrociare domanda e offerta di lavoro e dare ossigeno alle famiglie in momentanea difficoltà. Permettiamo ai giovani disoccupati di rientrare nel mondo del lavoro e di costruirsi un futuro più stabile. Diamo un reddito solo a chi farà formazione continua e si metterà al servizio della propria comunità per 8 ore a settimana. Attraverso la rifondazione dei centri per l’impiego offriamo tre proposte di lavoro eque. Chi le rifiuta, perde il reddito. Chi fa il furbo finisce in galera.

In Europa sono 26 Paesi su 28 a prevedere misure di sostegno al reddito, e con i 9 miliardi di euro stanziati nella manovra del Governo e la riforma dei Centri per l’impiego anche l’Italia si appresta finalmente a ridare dignità e nuove opportunità a chi è in attesa di ritrovare una sicurezza economica.

In molti ci contattano per chiedere informazioni, per chiarire dubbi. Insieme ai miei colleghi del Movimento 5 Stelle, credo che organizzare un evento con i cittadini, rappresenti la strada migliore per poter spiegare in cosa consiste il reddito di cittadinanza e quali sono i suoi vantaggi. Per questo motivo, venerdì 9 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Pordenone in Largo San Giorgio 12, avrà luogo l’evento per parlare proprio di Reddito di Cittadinanza.

Il nostro ruolo, in quanto portavoce, è in primis questo: aprirci al dialogo, mettendoci a totale disposizione dei nostri cittadini.