Stasera discuterò di trasporto pubblico gratuito insieme a Paolo Vergnano, consigliere Comunale M5S di Rovereto, promotore della legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile in Trentino, Gianluca Sassi consigliere Regionale del M5S Emilia-Romagna e i conslieri 5 stelle di Imola.

Il focus dell’incontro sarà incentrato sul trasporto pubblico gratuito inteso come uno strumento fondamentale per ridurre il traffico e per recuperare le risorse. Questa tappa fa parte di un tour attraverso l’Italia che mira a promuovere l’argomento del trasporto pubblico gratuito e incentivare il dibattito insieme ai cittadini ed agli esperti di mobilità. Come ho già ribadito in altre sedi, questo è un progetto attuabile ed auspicabile per ovvi motivi, quali ad esempio la riduzione dell’impatto ambientale, il minor consumo di suolo, il sostegno a tutte le famiglie ma anche per motivi meramente economici.

Il tema del trasporto pubblico gratuito, su iniziativa del Movimento 5 Stelle nel Parlamento Ue, è diventato un vero e proprio progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea dedicato a nuovi sistemi di mobilità compatibili con l’eco-sostenibilità e la riduzione dell’inquinamento, al fine di migliorare l’economia e creare nuovi posti di lavoro, la micro-economia dei centri urbani!

L’appuntamento è dunque stasera, venerdì 01 dicembre, alle ore 21.00 presso il Centro Sociale A. Giovannini di Imola!