Oggi ho incontrato l’Assessore Bolzonello nella sede di Pordenone della Regione Friuli Venegia Giulia. Un incontro prevalentemente conoscitivo, non ci eravamo mai parlati in precedenza. Gli ho chiesto di illustrarmi dal suo punto di vista le tematiche rilevanti relative all’agricoltura in Friuli Venezia Giulia e ai progetti strutturali legati ad essa (tema che io seguo in commissione a Bruxelles), per capire se vi possano essere quantomeno singole tematiche comuni, visto che è chiaro, ed è emerso anche in questo incontro, che PD e M5S restano due pianeti totalmente diversi dalle distanze incolmabili.

Ciò che di primo acchito può essere eventualmente utile o interessante, ma ovviamente vedremo di “pesare” la cosa, è la sua volontà di sostenere il settore del Biologico su cui c’è l’intento di aumentarne il peso, e contestualmente di mantenere il blocco (divenuto legge) contro gli OGM. Inoltre una notazione circa le colture bio-dinamiche definite da Bolzonello “di nicchia ma interessanti e di qualità” (in particolare mi ha citato un vino prodotto da piante con abbattimento di fosfati che lui stesso ha testato). Il Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) che ha la durata di 7 anni, è stato inviato all’Europa il 22 luglio scorso e a settembre inizierà l’esame da parte della Commissione Consiliare Regionale.

A questo proposito, e non solo, ho chiesto un incontro a breve termine ai colleghi Portavoce regionali con cui condividere le posizioni del Movimento. Penso poi che in fase di studio e di proposta mi sarà particolarmente utile il supporto degli attivisti che conoscono e si occupano di temi specifici relativi ad agroalimentare e zootecnia.

La settimana prossima continuerò il mio primo giro conoscitivo incontrando l’Arch. Marchiori, Delegato alle politiche europee di ConfCommercio, e di seguito amplierò il raggio incontrando gli omologhi referenti politici e di categoria di Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Si tratta di incontri conoscitivi ma utili per capire lo stato dell’arte, le linee politiche e le possibili visuali comuni. Anche lì conto successivamente di confrontarmi con gli attivisti e i referenti territoriali del M5S che abbiano le conoscenze e le competenze utili a far virare le loro amministrazioni verso una visione a 5 Stelle.

Marco