Fucina: il futuro in tavola!

20/01/2018

prodotti, tecnologie e processi produttivi

Useremo ancora le forchette? Davvero mangeremo cavallette a colazione? Sarà ancora il sole a far crescere le nostre verdure? Contadini o robot? Un uovo può essere vegano? Cibo e sostenibilità potranno percorrere la stessa strada?

Vi aspetto tutti venerdì prossimo alle ore 18.30 presso il Teatro Gustavo Modena a Palmanova, Udine

Perché ho voluto fortemente organizzare quest’evento? Perché non si può più attendere, perché il futuro è già qui ed e vivo e presente più che mai. È importante conoscere e ragionare su ciò che accadrà, sulle visioni che provengono dal mondo dell’impresa, della ricerca e della scienza in campo alimentare. 

L’alimentazione, in un mondo che urla chiedendo più equità, più sostenibilità e quindi un drastico calo nell’utilizzo di risorse energetiche, è un anello fondamentale nel comprendere verso quali scenari il mondo si orienterà.

E’ per questo che venerdì 2 febbraio nella splendida cornice del Teatro Modena ragioneremo e ci confronteremo con esperti e testimonial del settore sul futuro dell’alimentazione. Prodotti, tecnologie e processi produttivi saranno messi al centro dell’incontro dove l’alimentazione sostenibile sarà l’imprescindibile punto di partenza: starà poi ai relatori dare la loro chiave di lettura e spiegare i loro progetti e al pubblico farsi una propria idea. 

Tra i tanti argomenti parleremo della robotica che entrerà nelle nostre cucine, della nuova frontiera del cibo che vedono come protagonisti gli insetti, del primo uovo vegano al mondo, delle soluzioni innovative che potrebbero risolvere problematiche enormi come l’accesso all’acqua potabile a tutti, della distribuzione su scala internazionale di prodotti che pur tuttavia restano artigianali: insomma, scenari futuri che sono già presenti, che diventano realtà.

Ci confronteremo attivamente con il pubblico e con gli esperti per capire tutti i vari punti di vista: sarà un piacere confrontarci con voi su una tematica così importante. Il cibo del futuro ci aspetta. Passate parola dunque, vi aspetto numerosi a quest’evento. Saranno presenti: Paolo Carnemolla - FederBio, Simone Cappellaro - Humanoid Company, Alessandro Gaetano- OGGI, Max Spera - Blue 2 Light, Gianluca De Nardi - EcorNaturaSì, Gretta Titton e Aurora Godessi - Ricercatrici in Tecnologie alimentari, Marco Ceriani - ItalbugsMarco Lo Piccolo – Imprenditore Innovatore. Teatro Gustavo Modena, Via Dante Alighieri, 18, Palmanova Udine.  

La locandina

Image
Locandina evento Fucina del 2 febbraio 2018