pubblicato il

La Commissione europea bandisce i pesticidi che sterminano le api!


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Oggi vi annuncio una vittoria di grande rilevanza sul fronte della salute delle api. Infatti le rappresentanze degli Stati membri dell’UE hanno deciso di accogliere la proposta della Commissione Europea e di vietare così tre pericolosi pesticidi che da tempo sono stati individuati quali tra i maggiori responsabili della progressiva scomparsa delle api.
Il clothianidin, l’imidacloprid e il thiamethoxam
sono infatti stati già a suo tempo presi di mira dall’EFSA (European Food Safety Authority) individuandoli come particolarmente letali proprio per le api.

Ovviamente i maggiori produttori di questi veleni (e chi se non la Bayer?) hanno pensato bene già a suo tempo di opporsi con un ricorso alla Corte di giustizia dell’UE, ma devo dire che essendo gli studi sin qui effettuati sui danni provocati da questi pesticidi così eloquenti e ben argomentati, sono fiducioso che questo ulteriore assalto alla salute delle api e di conseguenza dei cittadini europei verrà respinto.

Come molti di voi che mi leggete sanno, è da tempo che seguo qui in Parlamento questo tema che è di grande importanza, e questa decisione rappresenta per il M5S e per me in particolare che ho portato avanti in prima persona un report sul tema delle api e della loro tutela (il report si chiama “Prospettive e Sfide per l’Apicoltura dell’UE” e lo trovate qui: http://bit.ly/2JzTXNS), una vittoria che fa ben sperare per un futuro completamente privo di pesticidi. Un futuro che noi del MoVimento 5 Stelle crediamo possibile.

Continuate a seguirmi!


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Portabilità transfrontaliera, dal 1 aprile i tuoi abbonamenti online potranno viaggiare con te in tutta Europa

Come vi avevo annunciato alcuni mesi fa (http://marcozullo.it/campagne/portabilita/) dal 1° aprile entrano in vigore in tutta Europa le norme che regolano la fruizione dei contenuti online in abbonamento. Cosa vuol dire? Che siamo riusciti a garantire che se acquistiamo in Italia un abbonamento ad un servizio online per guardare dei film o la serie tv▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Alvise Maniero ci racconta il significato di Partecipazione

Vi consiglio di ascoltare questo intervento del collega Portavoce alla Camera Alvise Maniero MoVimento 5 Stelle: una grande testimonianza che ci ispira ad essere partecipi al cambiamento della societá!

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Scenari post Brexit: no ai tagli all’agricoltura e ai fondi per le Regioni

I tagli previsti all’agricoltura e ai fondi per le Regioni sono inconcepibili. La richiesta portata avanti dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz, che ha sollecitato tagli a diversi programmi comunitari, è di fatto antieuropeista. Non dimentichiamo che l’Austria assumerà a luglio la presidenza di turno dell’Ue: proprio l’Austria che prima dimostra di voler abbandonare la collaborazione▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Tuteliamo il miele e l’apicoltura Made in Italy!

La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha approvato un rapporto che suggerisce alla Commissione europea le nuove regole per disciplinare il settore dell’apicoltura. Abbiamo sostenuto con forza la richiesta di un’etichetta che non si limiti a indicare “miele UE/miele non UE”, ma che fornisca una piena tracciabilità del prodotto, anche in caso di mix, e definizioni▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare